29 novembre 2022
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Da circa 24 ore Il Mediterraneo centrale è diventato luogo di appuntamento tra correnti polari marittime di matrice nord atlantica e correnti artiche continentali provenienti dall'Europa dell'est. Il connubio tra queste due nasse d'aria unito alla mitezza del nostro mare, ha stimolato la formazione di un profondo vortice di bassa pressione che dalle Baleari si è trascinato fino allo Stretto di Sicilia dove si trova mentre vi scriviamo. Nel corso della giornata il minimo continuerà a spostarsi verso levante raggiungendo tra la notte e le prime ore di  mercoledì lo ionio. Qui si bloccherà e continuerà a sopravvivere grazie ai nuovi apporti di aria fredda dai Balcani almeno fino a tutto giovedì. In questo lasso di tempo ammassi nuvolosi irregolari e venti forti avranno modo di portare piogge intense e temporali ma non ovunque. Resteranno più esposte le Isole Maggiori e soprattutto la fascia ionica calabrese dove sono attesi anche dei nubifragi con locali criticità. Ma la saccatura che contiene il vortice è molto ampia e abbraccia anche le regioni centro settentrionali che pur lontane dal minimo di bassa pressione risentiranno di locali piogge e anche di nevicate sui rilievi che date le temperature in calo, potranno manifestarsi fino a quote relativamente basse per il periodo. Detto questo non ci resta che passare ad esaminare le previsioni per le prossime 24/48 ore. 

METEO MARTEDÌ PROSSIME ORE: Nord, cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con poche e brevi schiarite. Qualche pioggia attesa tra Emilia Romagna, Lombardia e alto Triveneto mentre deboli nevicate cadranno sulle Alpi a quote comprese tra 1000 e 1300m. Centro molte nubi lungo le regioni adriatiche con qualche pioggia a carattere sparso, specie sulle Marche, locali nevicate in Appennino oltre i 900/1200m. Maggiori schiarite e senza fenomeni sulle regioni tirreniche. Sud instabile sulla Sardegna con rovesci sparsi e locali temporali, più diffusi e localmente anche intensi la sera sui settori settentrionali. Instabile anche sulla Sicilia con piogge e rovesci anche temporaleschi più diffusi e localmente intensi sui settori meridionali ed orientali. Piogge in intensificazione poi sulla Calabria a iniziare dai settori meridionali con rovesci e temporali anche intensi a fine giornata sulla zona ionica. Altrove nubi sparse e schiarite con nuvolosità in ispessimento da est e qualche isolata pioggia in arrivo tra Puglia e Basilicata. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o localmente gitati. Temperature stabili o in lieve calo. 

METEO MERCOLEDÌ: Nord, cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso ma con aperture anche ampie sulle zone alpine, possibile qualche isolata pioggia in Emilia Romagna. Tra pomeriggio e serata ampie aperture ovunque. Centro, ancora molte nubi sulle regioni adriatiche con qualche pioggia, ampie aperture sulle regioni tirreniche. Sud, spiccata instabilità sulla Sardegna con piogge e rovesci intervallati a schiarite via via più ampie a iniziare da nord dal pomeriggio. Condizioni di maltempo tra Sicilia e Calabria con temporali anche forti, specie su alto CatanzareseCrotonese e Cosentino ionico dove sussiste il rischio di criticità idrogeologiche con accumuli fino a 100/150mm. Neve abbondante sulla Sila oltre 1500/1700m. Nuvoloso o molto nuvoloso altrove con piogge sparse tra Basilicata, Puglia e Molise, più asciutto in Campania. Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti ancora moderati o forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con locali mareggiate lungo le coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati