10 gennaio 2022
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Meteo mari e venti lunedì 10 gennaio
Meteo mari e venti lunedì 10 gennaio

SITUAZIONE. Un profondo minimo di bassa pressione si è formato sullo Ionio ad inizio settimana, alimentato da una discesa di aria fredda dal Nord Europa. Innescherà una sostenuta ventilazione sui nostri bacini e non solo, mediamente settentrionale o nordorientale, con possibili mareggiate sulle coste esposte, in particolare su quelle adriatiche.

LUNEDÌ. Venti forti da nord-nordest spazzeranno l'Adriatico e l'Appennino con raffiche anche di 100km/h sulle vette. Sui bacini ad ovest dello Stivale la ventilazione sarà ancora disposta tra nord e nordovest con punte di 100km/h e localmente oltre sul Mar di Sicilia. Mareggiate attese lungo l'Adriatico e sulle coste settentrionali delle isole maggiori con possibili disagi nei collegamenti marittimi.

MARTEDÌ. L'Italia sarà ancora spazzata da impetuose correnti settentrionali richiamate da un profondo vortice sullo Ionio meridionale. Attese raffiche da nord-nordest a 70-90km/h sull'Adriatico, da nord a 80-100km/h sullo Ionio, 70-90km/h su Tirreno e Mar di Sardegna, raffiche da nordest sostenute anche sulle vette appenniniche, così come sugli entroterra delle isole e della Puglia. Mari agitati e mareggiate sulle coste adriatiche, specie meridionali, sulle coste orientali della Sardegna e settentrionali della Sicilia con possibili disagi nei collegamenti marittimi, onde alte fino a 4 metri al largo dello Ionio.

MERCOLEDÌ. Ventilazione in contenuta attenuazione, anche se ancora sostenuta e sempre mediamente nordorientale. Raffiche di 60-80km/h su Adriatico, Tirreno centro-settentrionale, mar di Sardegna e Ionio settentrionale, raffiche sostenute anche sull'entroterra toscano e sull'Appennino in genere. Mareggiate ancora possibili su Adriatico centro-meridionale e coste nordorientali della Sardegna. Mari molto mossi o agitati con onde fino a 3 metri su Tirreno centrale e Ionio.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati