7 luglio 2022
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì, temporali anche forti e con grandine in arrivo
Meteo giovedì, temporali anche forti e con grandine in arrivo

SITUAZIONE. Con l'espansione dell'anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche si è aperto un canale di correnti settentrionali che puntano il Mediterraneo centrale e l'Italia e che determineranno il passaggio di un impulso temporalesco in giornata su alcune delle nostre regioni. Il fronte in arrivo avrà come obiettivo principale Triveneto, regioni adriatiche e dorsale appenninica, dove i temporali localmente già presenti in avvio di giornata si intensificheranno notevolmente ed entro sera potranno risultare violenti. Sono da preventivare quindi fenomeni anche forti con nubifragi a causa del contrasto tra l'aria molto calda preesistente e quella relativamente più fresca in arrivo. Rimarranno più riparate invece le regioni occidentali. Venerdì il fronte temporalesco si porterà verso sud. Ecco intanto il tempo previsto per oggi:

PROSSIME ORE, TEMPORALI LOCALMENTE VIOLENTI. Inizio giornata in gran parte soleggiato, salvo i primi isolati focolai temporaleschi su Piemonte, Lombardia, Triveneto e Marche. In giornata aumenta l'instabilità sulle Alpi orientali con temporali in estensione entro sera al resto del Triveneto, Emilia orientale e Romagna, anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento, specie sul Veneto orientale; qualche rovescio atteso fin sulla Lombardia orientale. In giornata aumenta l'instabilità anche sulla dorsale appenninica dal settore ligure e tosco-emiliano fino a quello lucano, con rovesci e temporali in locale sconfinamento alla costa adriatica tra Marche e medio-alta Puglia, così come agli entroterra laziale e campano. Attesi temporali a tratti forti entro sera prima su tutto il settore marchigiano, poi sull'Abruzzo, con grandine e colpi di vento e locali sconfinamenti. Sui restanti settori continua a prevalere il cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo al Centro-Sud.

ENTRO SERA BURRASCA DI VENTO DA NORDEST SULL'ALTO ADRIATICO. Il fronte temporalesco sarà sospinto da impetuosi venti da nordest che entro sera irromperanno sull'alto Adriatico. Sono previste raffiche di vento anche fino a 80-100km/h prima sulle coste del Friuli VG e su quelle del Veneto, poco dopo anche sulla Romagna, fino alle alte Marche. 

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì
Focus temporali giovedì sera al Nordest
Focus temporali giovedì sera al Nordest


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati