Vai al contenuto principale

Avviso meteo. Europa, arriva la tempesta Ciaran giovedì, raffiche di vento come uragano. Conseguenze anche in Italia

Forte maltempo e venti tempestosi giovedì sul Centro-Nord Europa, piogge intense anche su parte dell'Italia.
Pubblicato da
in data
01/11/2023 - 09:36
3 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Meteo. La tempesta Ciaran si avvicina all'Europa
Meteo. La tempesta Ciaran si avvicina all'Europa
GIOVEDI' MALTEMPO E VENTI TEMPESTOSI SU CENTRO-NORD EUROPA. Un vortice sta già attraversando l'Atlantico e si approfondirà rapidamente, fino ad attraversare le Isole Britanniche nella giornata di giovedì 2. Al suo interno i valori barici scenderanno fino a 955hPa, generando una vera e propria tempesta atlantica, denominata Ciaran, con raffiche di vento che potranno raggiungere i 140-180km/h intorno al suo centro, pari a quelli di un uragano di categoria 2. Forti raffiche sono attese anche sul Golfo di Biscaglia e sul Canale della Manica, con violente mareggiate su tutta la fascia costiera, onde alte fino a 10 metri sulla costa atlantica della Francia, anche superiori al largo. Dal suo centro si snoderà un'intensa perturbazione che dalle prime ore di giovedì transiterà su Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra con piogge e rovesci anche di forte intensità che poco dopo si porteranno su Belgio, Olanda e settori occidentali della Germania. Si tratterà di precipitazioni che cadranno su terreni già saturi per le piogge che negli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova parte dei paesi dell'Europa centro-settentrionale, primo fra tutti l'Irlanda, alle prese con pesanti allagamenti.
Criticità a causa dei venti di tempesta potranno aversi sui versanti atlantici iberici, francesi e sul Regno Unito, con possibili ripercussioni sui collegamenti aerei, ma anche stradali e ferroviari. Probabili criticità sono attese anche nei collegamenti marittimi a causa dei mari in burrasca. I forti venti potranno provocare danni ad edifici ed infrastrutture in Inghilterra e Francia settentrionale, con rischio anche per le persone che potrebbero essere investite dai detriti trasportati dal vento. Saranno da preventivare inoltre black out per gli eventuali danni che potrebbero subire le linee elettriche.
Tra le città europee coinvolte vi sarà sicuramente Parigi, dove il vento potrà raggiungere i 70km/h, ma anche Londra, con raffiche del tutto simili. Tra le altre in Francia citiamo Bordeaux, Nantes, Brest, per i rovesci di pioggia ma soprattutto per le forti raffiche di vento, oltre a tutte quelle affacciate al Canale della Manica, sia sul lato inglese che su quello francese. Venti molto forti sono attesi inoltre sul Mediterraneo centro-occidentale, con raffiche di 100km/h e localmente oltre su Baleari, Golfo del Leone e Corsica, con mari che risulteranno molto agitati.
Venerdì il centro della tempesta si porterà sul Mare del Nord e i venti subiranno una certa attenuazione, in attesa però dell'avvicinamento di un nuovo ciclone atlantico che sabato attiverà venti da sudovest molto forti e spesso superiori a 100km/h sul Golfo di Biscaglia, con nuove mareggiate.
IN ITALIA FORTI PIOGGE AL NORD E TOSCANA. Il fronte raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni nordoccidentali e dall'alta Toscana, dando vita ad una nuova ondata di maltempo giovedì con piogge e temporali che nel corso della giornata raggiungeranno il Nordest. Sono attesi fenomeni anche di forte intensità che potranno scaturire in nubifragi sul Levante Ligure, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, Verbano, Alpi e alte pianure lombarde, Trentino, alto Veneto e Friuli VG con locali picchi pluviometrici di 100/150mm e oltre. Sarà anche l'occasione per altre nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 2000m, a tratti anche a quote inferiori in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Piogge e temporali raggiungeranno anche la Sardegna a partire dal versante occidentale, in misura minore coinvolgeranno le altre regioni tirreniche, mentre non verranno interessate quelle adriatiche e ioniche dove le condizioni si manterranno più soleggiate.
Meteo 2-3 novembre, la tempesta Ciaran raggiunge l'Europa
Meteo 2-3 novembre, la tempesta Ciaran raggiunge l'Europa
VENTI A 100KM/H. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da forti venti di Libeccio ad ovest dello Stivale, di Scirocco sull'Adriatico, con raffiche che potranno raggiungere e localmente superare gli 80-100km/h su Mar Ligure, Mar di Sardegna e medio-alto Tirreno e con conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Forti venti anche superiori a 100km/h attesi anche sui crinali appenninici centro-settentrionali.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti