27 ottobre 2021
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

VENTI DI TEMPESTA E MAREGGIATE: i venti già forti sui bacini meridionali sono destinati ad intensificarsi nuovamente per la formazione di un medicane, uragano mediterraneo che si sta già organizzando sul Mar Libico. L'occhio del ciclone che prenderà forma nella giornata di giovedì si muoverà in direzione della Sicilia per posizionarsi nella giornata di venerdì in prossimità della costa ionica. Attraverserà poi lo Stretto di Messina per dirigersi verso il Tirreno meridionale ma questo non prima di sabato. Il momento topico dell'azione tempestosa sarà tra la sera di giovedì, tutto l'arco della notte di venerdì e l'intera giornata di venerdì poi dalla sera di venerdì e per la giornata di sabato i venti tenderanno leggermente ad attenuarsi. Massima attenzione per le condizioni del mare previsto tempestoso con onde anche superiori ai 5-6 metri e mareggiate lungo le coste esposte. Vediamo un dettaglio per le due giornate:

METEO MARI E VENTI GIOVEDÌ SERA: venti molto forti a rotazione ciclonica attorno un minimo sullo Ionio meridionale con raffiche tra 80 e 100km/h superiori in prossimità del minimo. Venti moderati anche su Basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Ionio settentrionale. Altrove deboli. Mari, agitato lo Iono meridionale, anche grosso con onde fino a 6-7metri. Mossi o molto mossi gli altri. Mareggiate sulla costa Sicilia orientale e quella calabrese meridionale ionica.

METEO MARI E VENTI VENERDÌ: stretta e forte circolazione ventosa attorno al minimo con raffiche fino a 100km/h, venti forti anche sulla terraferma tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Mari agitato lo Stretto di Messina e lo Ionio meridionale, molto mossi o localmente agitati anche lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e il Golfo di Taranto. Mossi gli altri. Mareggiate sulla costa Siciliana e lungo lo stretto di Messina. Mareggiate anche sulla costa calabrese, possibili anche sul lato del golfo di Taranto.

GIORNI SUCCESSIVI: anche per la giornata di sabato permane una stretta e tesa circolazione ventosa attorno ad un minimo sul basso Tirreno mentre per domenica è prevista una graduale attenuazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati