26 ottobre 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni

VENTI TEMPESTOSI IN RINFORZO SUI MARI DEL SUD: la già complessa situazione sui bacini meridionali interessati da forti venti e mareggiate andrà a complicarsi ulteriormente nel corso dei prossimi giorni quando il ciclone mediterraneo si trasformerà in un uragano mediterraneo, un Medicane. Attorno al suo occhio ruoteranno venti tempestosi con raffiche che potranno anche superare i 100km/h creando non poche difficoltà per la navigazione soprattutto sullo Ionio ma venerdì anche sul basso Tirreno. Vediamo allora un dettaglio per le due giornate peggiori, giovedì e venerdì:

METEO MARI E VENTI GIOVEDÌ: venti burrascosi da ENE sullo Ionio meridionale con raffiche fino a 100/110km/h, forti anche sullo Stretto di Sicilia con punte di 100km/h. Moderati su Tirreno meridionale e Ionio settentrionale mentre saranno deboli altrove, moderati solo sull'alto Tirreno. Mari, agitato o grosso lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia con burrasche al largo e mareggiate lungo le coste esposte della Sicilia e la Calabria. Molto mossi il Tirreno meridionale e l'alto Ionio, poco mossi o mossi gli altri. Onde alte fino al 6 metri sullo Ionio meridionale e il Mar Libico

Meteo mari e venti giovedì
Meteo mari e venti giovedì

METEO MARI E VENTI VENERDÌ: Venti burrascosi a rotazione ciclonica attorno ad un minimo posto sulle coste meridionali siciliane (posizione da confermare) con raffiche fino a 90Km/h o superiori sul Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale. Altrove venti deboli al più moderati. Mari, agitati o grossi il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale con burrasche al largo e onde alte fino a 5-6 metri. Mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo mari e venti venerdì
Meteo mari e venti venerdì

GIORNI SUCCESSIVI: venti ancora moderati o forti sabato sempre tra Stretto di Sicilia, basso Tirreno e Ionio poi in attenuazione domenica quando uno scirocco comincerà a rinforzare sui bacini occidentali e settentrionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati