Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 ottobre 2021
ore 23:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

MEDICANE IN AVVICINAMENTO ALLE COSTE IONICHE. Ora al largo di Malta un ciclone mediterraneo che verrà denominato Apollo dall'Istituto Meteorologico di Berlino è in movimento verso nord e nelle prossime ore assumerà caratteristiche tropicali, (ovvero un TLC: tropical like cyclone) ma potrebbe anche divenire temporaneamente uragano mediterraneo (Medicane) risalendo le calde acque dello Ionio, prima di declassarsi nuovamente a tempesta tropicale. Nella sua traiettoria verso nord, pur non raggiungendo le coste, si avvicinerà pericolosamente venerdì alla Sicilia ionica, ma i suoi effetti si avvertiranno già nel corso della giornata di oggi sull'isola, con un progressivo peggioramento a partire da sud. Il clou del maltempo è atteso venerdì sulla Sicilia ionica e sulla bassa Calabria ionica, con forti piogge anche a carattere alluvionali e venti fino a 100km/h. Sabato invertirà la rotta e tornerà a spostarsi verso sud, allontanandosi dal Sud Italia e determinando un'attenuazione del maltempo.

GIOVEDÌ PEGGIORA IN SICILIA. Maltempo in intensificazione in Sicilia a partire dai settori meridionali con prime piogge al mattino tra Siracusano e Ragusano, ma dal pomeriggio piogge e temporali in ulteriore intensificazione ed in estensione verso nord, ad eccezione del litorale settentrionale dove resisteranno parziali schiarite. Altrove nubi e rovesci, più intensi su Siracusano, Ragusano e Catanese meridionale. In Calabria ancora nulla di fatto con clima asciutto e schiarite. Venti forti di Grecale con possibili mareggiate sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia, raffiche superiori ai 100km/h si registreranno al largo tra lo Ionio meridionale e il Mar Libico.

VENERDÌ CLOU DEL MALTEMPO TRA EST SICILIA E BASSA CALABRIA. Forte maltempo su gran parte della Sicilia, soprattutto sul versante ionico, con piogge e temporali anche a carattere di nubifragio in giornata su Catanese e Siracusano e possibili criticità idro-geologiche. Attesi accumuli pluviometrici anche superiori a 100mm in 24 ore. Peggiora sin dalle prime ore del mattino in Calabria con piogge e rovesci sul Reggino, in intensificazione soprattutto in serata con possibili nubifragi. Venti forti nordorientali sulle coste ioniche e sul basso Tirreno, raffiche anche oltre 100km/h intorno al centro del ciclone, fino a 80km/h su Sicilia e Calabria con punte di 100km/h sul Siracusano, mareggiate sulle coste esposte, specie su quelle della Calabria ionica. Ventilazione tesa da nordovest sul Mar di Sicilia.

SABATO IL CICLONE SI ALLONTANA DAL SUD ITALIA. Ancora iniziali condizioni di maltempo su centro-est Sicilia e bassa Calabria con fenomeni anche intensi tra Catanzarese e Reggino e possibili nubifragi, ma con il passare delle ore andranno progressivamente attenuandosi con gli ultimi rovesci che si attarderanno fino a sera sul versante ionico della Sicilia. Ancora venti forti da nordest sullo Ionio, tesi da nordovest sul Mar di Sicilia. Raffiche a oltre 100km/h al largo, ma in graduale attenuazione in giornata sulle nostre coste ioniche.

Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sicilia o Meteo Calabria.


Seguici su Google News


Articoli correlati