Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 giugno 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

Grandi manovre attorno all'Italia in questo inizio settimana. Ben due vortici, uno sull'Atlantico (ex ciclone Oscar) e uno sulla Polonia, tendono ad avvicinarsi puntando il nostro Paese. L'abbraccio tra le due circolazioni avrà luogo mercoledì, ma il nuovo vortice inizierà ad approfondirsi già domani, martedì 13 giugno. Sono due masse d'aria molto diverse tra loro: quella di matrice atlantica è caldo-umida, mentre quella nord europea è fredda, soprattutto in quota. Questo significa forti contrasti termici e, tanto per non cambiare, forti temporali con rischio di nubifragi e grandine. L'esordio di questa nuova fase è attesa per martedì: e iniziamo proprio da martedì a vedere come sarà, nelle sue linee generali il tempo sull'Italia. 

La giornata di martedì si aprirà, appunto, con tempo instabile e temporalesco al Nordovest, in realtà già stanotte sono attesi i primi forti temporali al Nordovest. Questa marcata instabilità si estenderà i giornata anche alle regioni centrali tirreniche e sarà supportata da una instabilità pomeridiana diffusa su tutte le aree interne del Centro e del Sud. Molti temporali quindi con dettagli che troverete come sempre all'interno delle nostre pagine specifiche. Si salverà solo il Sud dove i temporali saranno isolati all'Appennino e la pianura padana centro orientale. Le temperature diminuiranno nelle zone colpite dalle piogge. 

La giornata di mercoledì vedrà il vortice nella sua massima espressione sull'Italia. Piogge e temporali, anche forti e a carattere di nubifragio interesseranno gran parte delle regioni centro meridionali. Al Nord è atteso il  transito di qualche temporale tra il pomeriggio e la sera soprattutto tra Lombardia e Piemonte. Le temperature scenderanno ulteriormente. 

Giovedì il vortice porterà ancora molti temporali, anche forti sulle regioni meridionali e sul medio adriatico mentre il resto della Penisola resterà con cieli sgombri da nubi e qualche sporadico fenomeno diurno sui rilievi. Le temperature diminuiranno soprattutto al Sud. Venerdì quasi tutta l'Italia sarà in condizioni anticicloniche con qualche ultimo piovasco solo all'estremo Sud. Le temperature aumenteranno.

Infine il weekend che vedrà l'affermazione di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, richiamato sul nostro paese dall'approfondimento di una depressione a ovest della Spagna. Se la tendenza verrà confermata, ma ci sono buone probabilità che lo sarà, sia sabato che domenica avremo tempo soleggiato e piuttosto caldo con temperature al di sopra della media. Saranno scongiurati anche eventuali temporali pomeridiani sui rilievi. Questa fase potrebbe essere l'inizio di un periodo stabile e via via più caldo. Seguiranno altri aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati