10 dicembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

NUOVE NEVICATE TRA VENERDÌ E WEEKEND. Una nuova perturbazione ha raggiunto venerdì l'Italia a partire dalle Alpi occidentali. Si estenderà timidamente al Nordest, favorendo però nuove nevicate a quote molto basse e a tratti anche sulla Val Padana centro-occidentale, mentre agguanterà con maggior decisione il Centro-Sud dando luogo ad un graduale peggioramento in giornata, con il ritorno del maltempo e nevicate anche a quote collinari o di bassa montagna. Si attarderà nella giornata di sabato e si esaurirà nel corso di domenica. Vediamo nel dettaglio:

NEVE VENERDÌ. La nuova perturbazione raggiunge le Alpi occidentali con ripresa delle nevicate soprattutto sui confini franco-svizzeri e quote anche di fondovalle, estendendosi nel pomeriggio alle Alpi centro-orientali, sempre fino a fondovalle. Contemporaneamente qualche fiocco sulla pianura piemontese, su quella lombarda e dell'Emilia centro-occidentale, quindi a Novara, Milano, Bergamo, Piacenza, Parma, poi possibili anche a Modena e Reggio Emilia in serata, con accumuli di circa 5cm tra Piacenza e Parma, 15/20cm sull'Appennino dai 700m; in giornata pioggia mista a neve anche sull'area di Genova. Nevicate più consistenti sui confini alpini occidentali ed in particolare la zona del monte Bianco. Tra il pomeriggio e la sera la perturbazione si estenderà all'Appennino centro-meridionale, con limite neve sui 400/600m sull'Appennino centro-settentrionale, 600/800m su quello meridionale. Attesi accumuli di circa 15cm a fine giornata sull'Abetone e sul Terminillo. Neve anche sui rilievi della Sardegna in calo fino a 1000m, in serata.

Focus neve venerdì
Focus neve venerdì

NEVE SABATO. Si esauriranno le nevicate al Nord salvo gli ultimi fiocchi sulla dorsale romagnola dai 200/400m. Si concentreranno sui rilievi del Centro-Sud, dai 500/700m tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, a tratti più in basso al mattino sul settore marchigiano. Neve dai 700/800m sull'Appennino meridionale, neve anche sui rilievi della Sicilia dagli 800/1000m circa con fenomeni anche intensi sulla dorsale adriatica centrale. Spruzzate di neve sui rilievi sardi dagli 800m. Attesi accumuli di circa 10cm sui Sibillini oltre i 1000m così come nel Lazio sul Terminillo, 10/15cm sull'Aspromonte, anche oltre 40cm sul Gran Sasso.

Focus neve sabato
Focus neve sabato

NEVE DOMENICA. Le ultime nevicate interesseranno al mattino l'Appennino abruzzese e quello meridionale dai 500/700m, ma si tratterà di fenomeni residui che andranno esaurendosi nel corso della giornata.



Seguici su Google News


Articoli correlati