7 gennaio 2023
ore 16:49
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
anomalia termica dicembre 2022
anomalia termica dicembre 2022

Il 2022 si conferma l'anno più caldo mai registrato in Italia, le anomalie più significanti le troviamo sul Nord-Ovest. Secondo i dati ISAC-CNR infatti l'anomalia a livello nazionale è stata di ben 1.15°C, un valore assai elevato se considerato che mediato su una scala temporale di 12 mesi, sull'intero territorio italiano e rispetto alla media trentennale 1991-2020 che già contempla un generale incremento della norma rispetto alle decadi precedenti. 

Sono usciti anche i dati legati a dicembre 2022 e anche questi sono davvero preoccupanti. L'ultimo mese dell'anno, dicembre, si è classificato al secondo posto tra i più caldi con un'anomalia di +2.09°C sul territorio italiano rispetto alla media 1991-2010. Fino a +1.25°C sul Nord Italia, +2.54°C al Centro e addirittura +2.65°C al Sud. I valori più alti durante dicembre si sono registrati sulla Toscana, Campania e Calabria con picchi anche di +3°C. Ecco quanto scritto, rappresentato in quest'immagine grazie ai dati ufficiali ISAC-CNR.

Dati ISAC-CNR. Anomalie termiche dicembre 2022
Dati ISAC-CNR. Anomalie termiche dicembre 2022

Rispetto agli altri mesi troviamo una differenza e ovvero che il Nord mostra anomalie termiche inferiori rispetto al resto del Paese. Questo grazie all'aria più fredda giunta a inizio mese con nevicate fino a bassa quota che è riuscita a mantenere la temperatura leggermente più bassa ma comunque superiore alla media del periodo, nonostante la seconda parte del mese tragicamente calda a causa di continue rimonte alto pressorie. Anche le nebbie e la copertura nuvolosa hanno aiutato la temperatura a restare più bassa al Nord e lo si capisce dal fatto che nei valori massimi le anomalie sono praticamente azzerate, cosa che non è successa al Sud dove il sole è stato il vero protagonista, come mostra questa immagine.

Temperature massime a dicembre 2022 - Dati ISAC-CNR
Temperature massime a dicembre 2022 - Dati ISAC-CNR


Seguici su Google News


Articoli correlati