9 aprile 2024
ore 20:34
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Il mese di marzo 2024, secondo i dati Era5 ha registrato un nuovo record di temperatura media globale. Il valore di +14,4°C,  supera di +0,73°C la media del trentennio 1991-2020 e di +0,10°C il precedente record di marzo, quello del 2016. Inoltre molte zone del Pianeta hanno sperimentato il primo o secondo marzo più caldo mai registrato. Questo è significativo nel contesto dei dati sulla temperatura globale. È stato infatti anche il decimo mese consecutivo di record di caldo iniziato a giugno 2023, con l'anno 2023 che è stato il più caldo mai registrato. Gli ultimi 12 mesi sono sopra +1.5°C. E' il secondo periodo più lungo di mesi da record dopo i 16 mesi consecutivi più caldi del 2015-2016. Questi dati sono confermati dall'Agenzia Copernicus.

La maggior parte del calore eccezionale si è verificato in Africa, Nord est America ed Europa, con Austria e Germania che hanno registrato temperature record. Le ondate di caldo alla fine del mese hanno infranto i record nazionali di marzo in diverse regioni del mondo, inclusa l'Europa centrale e orientale, l'Africa occidentale, l'America centrale e il sud-est asiatico. In particolare, città come Tokyo hanno stabilito nuovi record di calore per il mese di marzo.

Gli oceani hanno segnato inoltre undici mesi consecutivi di record di caldo fino a febbraio, con un riscaldamento particolarmente significativo nel bacino tropicale dell'Atlantico. 

Il ghiaccio marino artico ha raggiunto il suo massimo annuale a marzo, segnando l'estensione più alta del mese dal 2013. Di contro in Antartico l'estensione del ghiaccio marino era inferiore del 20% alla media, la sesta estensione più bassa di marzo mai registrata.

Marzo 2024 è anche caratterizzato da un contenuto di acqua precipitabile da record per tutti i mesi di marzo. Questo record segue a ruota quello del mese di febbraio e del mese di gennaio. L'atmosfera può contenere un volume di umidità maggiore ora rispetto al passato per via di un clima più caldo.

Il 2024 potrebbe stabilire un nuovo record di calore globale, con un forte El Niño all'inizio dell'anno. La NOAA ha calcolato una probabilità del 45% che il 2024 sia l'anno più caldo mai registrato.

Negli ultimi 15 anni, il tasso di riscaldamento è notevolmente aumentato. Questo aumento non è solamente attribuibile alla variabilità naturale, ma ci sono prove sempre più evidenti che il pianeta si stia riscaldando più rapidamente dal 1970 in poi. Questo è poi in linea con l'accelerazione attesa dai modelli di simulazione climatica.



Seguici su Google News


Articoli correlati