Redazione 3BMeteo
20 dicembre 2014
ore 11:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 21 Dicembre: Ancora banchi di nebbia e nubi basse in Val padana, soleggiato su Tirreniche, Alpi, Prealpi ed alte pianure padane ; variabilità in transito sul medio-basso Adriatico, Calabria, e Sicilia con isolati piovaschi. Lunedì 22 Dicembre: tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su gran parte della Penisola, salvo ancora banchi di nebbia su Val padana e valli interne toscane nonché residui annuvolamenti all'estremo Sud in diradamento. Martedì 23 Dicembre: Si confermano condizioni di stabilità sul Paese con bel tempo prevalente. Maggiore variabilità tuttavia sul versante tirrenico, nonché nebbie o foschie spesse sulla Val padana.

Domani, Domenica 21 Dicembre

Nord: L’alta pressione garantisce tempo stabile su tutto il Nord, ma con ancora banchi di nebbia e nubi basse sulla Valpadana, in temporaneo diradamento diurno sulle pianure a Nord del Po. Soleggiato su Alpi e Prealpi con al più velature in transito. Temperature stabili, massime tra 8 e 13°C, sino a 15-16°C in Liguria. Venti deboli settentrionali. Mari poco mossi o calmo l’Adriatico.
Centro: Variabilità al mattino, soprattutto sulle Adriatiche, ma con tendenza a rasserenamento entro sera da Nord; banchi di nebbia nottetempo nelle valli e pianure interne. Nubi in transito anche sulla Sardegna con possibili fenomeni a Est e a Sud. Temperature stabili, massime tra 12 e 17°C. Venti moderati di Grecale, teso Maestrale in Sardegna. Mari poco mossi o quasi calmi, mossi o molto mossi sulla Sardegna occidentale.
Sud: Nubi in transito sulle regioni del Sud con locali fenomeni nella prima parte del giorno tra est Molise, Puglia, dorsale campano-lucana e basso versante tirrenico, nonché dalla serata su Stretto e Sicilia ionica. Rasserena invece sulle peninsulari. Temperature in leggero calo, massime tra 14 e 17°C. Venti moderati o tesi da N/NO. Mari poco mossi, sino a mosso lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia.

Dopodomani, Lunedi' 22 Dicembre

Nord: Prosegue la fase di stabilità su tutte le regioni, seppur con nebbie e nubi basse ancora insistenti sulla Val padana specie lungo il corso del Po e sul basso Triveneto. Sereno o velato su Alpi e Prealpi; nubi in aumento serale su centro est Liguria con pioviggini. Temperature in lieve flessione, massime tra 9 e 14°C anche inferiori nelle zone nebbiose. Venti deboli variabili, da SO sul Ligure che sarà mosso; poco mosso l’Adriatico.
Centro: Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, salvo banchi di nebbia possibili sulle valli interne di Toscana e Umbria. Nubi in aumento però dalla serata sulla media-alta Toscana e parzialmente anche su alto Lazio, Umbria e bassa Toscana. Temperature in lieve flessione, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli variabili, in rinforzo serale da SO. Mari tendenti a poco mossi; ancora molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: L’alta pressione protegge anche le regioni del Sud, garantendo una giornata stabile e ben soleggiata sulle Peninsulari. Bel tempo anche in Sicilia, seppur con addensamenti di passaggio, più frequenti sui settori meridionali. Temperature in lieve rialzo, massimi tra 13 e 17°C. Venti deboli variabili, moderati da Nord su basso Adriatico e Ionio. Mari da poco mossi a mossi.

Fra 3 giorni, Martedi' 23 Dicembre

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo su Alpi e Prealpi con cieli sereno o al più velati. Nebbie e nubi basse, invece, sul catino padano ed in Liguria con possibilità di locali pioviggini sul Triestino. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli occidentali, moderati da SO sul Ligure. Poco mossi l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Sole prevalente sulle Adriatiche, specie lungo le coste. Variabile sull'alta Toscana, ma senza precipitazioni, nubi in parziale aumento entro sera, invece, su restanti tirreniche e Sardegna, specie occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli-moderati da SO con mari perlopiù poco mossi, ancora mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Contenuta variabilità lungo il basso versante tirrenico, ma senza fenomeni associati. Bello sui restanti settori con sole prevalente. Temperature stazionarie, con massime tra 12 e 17°C. Venti deboli-moderati da NO, in rotazione a SO da Ovest. Mari poco mossi o mossi i bacini più meridionali.

4° giorno, Mercoledi' 24 Dicembre

Nord: Ancora bello su Alpi e Prealpi con al più nubi alte in transito. Nuvoloso e a tratti nebbioso su coste e pianure con pioviggini o deboli piogge su centro est Liguria e Triestino. Temperature stabili.
Centro: Nubi sparse sulle Tirreniche, a tratti più compatte sulla medio-alta Toscana, ivi con possibili deboli fenomeni sulla dorsale settentrionale. Sole prevalente altrove. Temperature perlopiù stazionarie.
Sud: Addensamenti lungo il basso versante tirrenico, a tratti più compatti tra Campania e alta Calabria ma senza fenomeni. Soleggiato altrove. Temperature stazionarie.


Seguici su Google News


Articoli correlati