9 marzo 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

ORE 14:00 - PIOGGE E TEMPORALI TRA LAZIO, ABRUZZO E CAMPANIA, ACQUA ALTA SULLA LAGUNA VENETA - Il maltempo continua a interessare tre regioni in particolare, il Lazio, l'Abruzzo e la Campania con accumuli che raggiungono i 40mm sul Frusinate, la provincia dell'Aquila e quella di Napoli. Qualche isolato piovasco è presente anche sulla Toscana meridionale e al Nord sulla Liguria centrale e tra Piemonte e Lombardia. Intanto la tesa ventilazione di scirocco ha innalzato il livello del mare sulla laguna Veneta con l'acqua che ha parzialmente allagato anche Piazza San Marco.

La perturbazione che in nottata ha portato piogge abbondanti al Centro Nord e nevicate a tratti moderate sull'arco alpino e prealpini si è spostata al Meridione favorendo delle parziali schiarite al suo seguito. Piogge e temporali stanno interessando in queste ore soprattutto Lazio, Campania, Molise interno mentre piogge più deboli sono presenti sul versante adriatico e residue al Nord. Gli accumuli più abbondanti fino alla mezzanotte sono stati registrati in Liguria con punte di 40mm nel Savonese. Sui settori alpini la neve è caduta fino a quote collinari, a tratti anche sotto ai 500m con accumuli compresi tra i 10 e i 20cm. Qualche fiocco anche sull'Appennino ma con accumuli modesti.

Dalla mezzanotte il grosso delle precipitazioni si è concentrato tra il Lazio e la Campania dove sono tutt'ora in corso dei temporali. Gli accumuli hanno raggiunto i 30mm nel Frusinate e nella provincia di Napoli. Nel corso delle prossime ore il fronte attualmente impegnato sulle regioni meridionali continuerà a sfilare verso nordest liberando gradualmente dal pomeriggio anche le regioni del medio e del basso Tirreno. Non sono attesi fenomeni significativi tra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia Salentina stante una maggiore distanza dal centro della depressione. Nel contempo una nuova intensa perturbazione inizierà a farsi sentire al Nordovest. Vediamo allora come sarà il tempo per questa giornata: 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, nuvoloso o molto nuvoloso con deboli precipitazioni a carattere intermittente più probabili tra alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, neve sulle Alpi dagli 800/1000m. Temporanee schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera nuovo peggioramento al Nordovest con fenomeni inizialmente deboli, poi più intensi tra la sera e la notte con possibilità anche di temporali. Attesa neve copiosa nella notte sulle Alpi occidentali dai 700/1000m. Centro, ampie aperture sulla Toscana e sulle Marche, irregolarmente nuvoloso altrove con occasione per rovesci soprattutto sul Lazio, in graduale attenuazione dal pomeriggio. Entro sera migliora ovunque. Nella notte rovesci sull'alta Toscana. Sud, ampie aperture in Sardegna dove peggiorerà solo nel corso della notte, marcata instabilità in Campania con rovesci e temporali, localmente anche intensi, fenomeni più fugaci tra Basilicata e alta Puglia, sporadici o del tutto assenti su Sicilia, Calabria, Metaponto e Salento. Temperature in lieve calo al Sud, stabili o in lieve aumento al Centro-Nord. Venti moderati a tratti forti meridionali con mari molto mossi.


Seguici su Google News


Articoli correlati