18 agosto 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
6 minuti, 32 secondi
 Per tutti

ORE 17:00 DANNI ANCHE ALLA BASILICA DI SAN MARCO A VENEZIA, PEZZI DEL CAMPANILE CADONO SULLA PIAZZA - Forti temporali non hanno risparmiato anche la città di Venezia. La bufera di pioggia e i vento ha danneggiato il campanile di San Marco e dei detriti sono caduti sulla piazza costringendo le autorità a transennare la zona al passaggio dei turisti

ORE 16:15 - IL MALTEMPO CONCEDE UNA TREGUA MA NON E' ANCORA FINITA - Il secondo impulso instabile collegato alla saccatura atlantica ha ultimato i suo transito sulle regioni centro settentrionali e concesso qualche ampia schiarita al suo seguito. Ma come vi avevamo annunciato stamattina, c'è un terzo e ultimo impulso instabile atteso nelle prossime ore che attraverserà mezza Italia e che domattina  ritroveremo ancora in parte in Azione. Dunque questa pausa è temporanea, appena sufficiente per sincerarsi dei danni che la grave ondata di maltempo ha causato su diverse regioni, soprattutto Liguria e Toscana con il risvolto drammatico che ormai ben conosciamo delle due vittime in Toscana. Intanto sui social continuano ad arrivare sempre nuovi video dei temporali, delle grandinate e delle tempeste di vento che hanno flagellato soprattutto la costa tirrenica tra la Liguria e la Toscana.

ORE 14:00 IL MALTEMPO CAUSA ALMENO DUE VITTIME IN TOSCANA - La notizia appena battuta dalle agenzie riporta la morte di almeno due persone in Toscana. Le due vittime sono state in località Sorbano del Giudice, vicino a Lucca, e nel parco La Malfa a Carrara, entrambi colpiti da alberi. Nel primo caso, riferisce il 118, la vittima è un uomo, nell'altro una donna per la quale ci sono stati tentativi di rianimarla ma è poi deceduta. Altre quattro persone sono state ferite al Camping Italia a Marina di Massa, sempre per cadute alberi. Tre sono stati portati in codice giallo all'ospedale Apuane mentre i vigili del Fuoco sono impegnati a liberare una quarta persona, data con gravità codice rosso, da una roulotte.

ORE 13:30 COLPITA ANCHE PIOMBINO, DANNI GRAVI PER IL VENTO - Una tempesta di pioggia e vento si è abbattuta poco fa anche sulla zona di Piombino dove vengono segnalati diversi danni. Guardate le raffiche cosa fanno ad una ruota panoramica alta più di venti metri

ORE 13:00 - SESTRI LEVANTE E CHIAVARI DEVASTATE DAL VENTO E DALLA GRANDINE, TETTI SCOPERCHIATI, LIDI DISTRUTTI - non ci sono davvero parole per commentare i danni devastanti che la tempesta di grandine e di vento ha causato nella zona tra Chiavari e Sestri levante. Intanto sono spuntati fuori altri video sulla tempesta di vento che ha fatto danni gravissimi a Marina di Carrara, le immagini parlano da sole.

ORE 12:00 MARINA DI CARRARA DISASTRATA DAL VENTO - Davvero incredibili i danni che la tempesta di vento arrivata assieme al temporale ha causato nella zona di Marina di Carrara. Dozzine di alberi abbattuti con auto distrutte o danneggiate, la zona del mercato completamente distrutta e danni notevoli anche ai tetti di numerose abitazioni.

ORE 11:30 COSTA LIGURE FLAGELLATA DA TEMPORALI E VENTI FORTI, LIDI SCOPERCHIATI, DANNI ANCHE IN TOSCANA: le forti piogge della prima parte della mattinata si sono leggermente attenuate in Liguria, molti gli allagamenti soprattutto nella zona di Genova dove sono caduti fino a 55mm di pioggia ma i danni peggiori li ha fatti il vento. Raffiche intense di downburst che hanno toccato punte di 90km/h abbattendo alberi e scoperchiando lidi. Intanto in Emilia si cerca di tornare alla normalità dopo le forti grandinate del mattino. Danni gravi per i forti venti anche sulla costa toscana settentrionale nella zona di Marina di Carrara.


ORE 10:30 NUOVI FORTI TEMPORALI E GRANDINE MENTRE SI CONTANO I DANNI DEI NUBIFRAGI DI IERI SERA : Il passaggio del primo impulso di instabilità collegato alla saccatura atlantica ha già causato notevoli danni su diverse regioni del Nord nella serata di mercoledì. Le piogge forti con punte fino a 90mm hanno causato diversi allagamenti nel Biellese e nel Novarese cosi come nel Rodigino mentre nel Ferrarese le forti raffiche di vento con punte fino a 120km/h hanno divelto tetti, infrastrutture e abbattuto alberi con notevoli danni a Bondeno. Danni ingenti per i venti anche nel Rodigino a Stienta ma sono solo le zone più colpite. Nel corso della notte piogge e temporali sono tornati dapprima sul Piemonte, poi sulla Liguria e nuovamente sull'Emilia Romagna con accumuli ingenti tra Biellese,  Novarese e Verbano che hanno toccato punte di 50mm. Attualmente è sotto forti temporali la Liguria in particolare l'area di Genova e contemporaneamente l'Emilia occidentale e la bassa Lombardia, soprattutto il Mantovano e il Parmense dove vengono segnalate tempeste di pioggia e di grandine. Assieme alla tanta pioggia forti venti hanno continuato a fare danni in Liguria, una violenta grandinata è stata segnalata a Sestri Levante. Lavagna è stata investita da un violentissimo temporale che è stato accompagnato da raffiche di vento fino a 90km/h. Molti danni soprattutto agli stabilimenti balneari ma anche alla linea ferroviaria, chiusa per controlli. Ecco alcuni video della situazione

Nelle prossime ore è atteso il passaggio di un nuovo e più intenso fronte di instabilità cui ne seguirà un terzo in serata che ultimerà il suo passaggio sulla Penisola solo nella giornata di venerdì Con strascichi al sud fino al Sabato. Dunque sarà ancora maltempo, forte maltempo con le stesse fenomenologie e gli stessi rischi. Attesi temporali con nubifragi e grandinate, colpi di vento e possibili alluvioni lampo. Dove? Soprattutto al Nord ma sarà colpita anche una parte del Centro. Vediamo allora le previsioni per le prossime ore. 

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord, tempo perturbato fin dal mattino al Nordovest, Lombardia e ovest Emilia con rovesci, temporali, grandinate e colpi di vento. Nel pomeriggio peggiora anche sul resto dei settori con forti fenomeni e ancora grandine e colpi di vento. Nuovo fronte atteso tra la sera e la notte. Centro, veli e strati con cieli anche nuvolosi ma senza fenomeni significativi, intenso peggioramento su tutta la Toscana entro il pomeriggio con forti temporali e nubifragi diretti verso Umbria e Marche, localmente anche sul Lazio in serata. Sud, nuvolosità alta e stratificata tra Sicilia Campania, Molise e Puglia, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove. Nel corso della notte possibili temporali su alta Campania, Molise e Gargano. Temperature in netto calo al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche, in ulteriore aumento altrove con punte fino a 40°C o persino localmente al di sopra in Puglia. Venti sciroccali, moderati o tesi. Mari mossi, molto mossi i bacini settentrionali ed occidentali.

METEO VENERDÌ: Nord, variabilità e ampie aperture al Nordovest fin dal mattino con basso rischio pioggia, al più qualche rovescio in prossimità delle Alpi, ancora molto instabile tra Lombardia, Emilia Romagna e Nordest con piogge e temporali, localmente forti e  accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Graduale miglioramento da ovest tra il pomeriggio e la sera. Centro, spiccata instabilità anche perturbata con rovesci e temporali localmente  di forte intensità, graduale miglioramento da ovest entro sera. Sud, instabile tra Campania, Molise, Puglia settentrionale con qualche piovasco o temporale, variabilità altrove con fenomeni meno significativi. Temperature in netto calo anche al Sud. Venti moderati con rinforzi in rotazione dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi.

Qui il tempo per il weekend


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati