Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 ottobre 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 13 secondi
 Per tutti

Mentre i residui del fronte di mercoledì si attardano sulle regioni meridionali della Penisola, una nuova perturbazione atlantica, molto intensa, si prepara a fare il suo ingresso sull'Italia settentrionale. Per il momento il fronte si trova ancora a nord delle Alpi, sulla Francia, ma nel pomeriggio vi si addosserà e tra stasera e la prossima notte sarà in azione su gran parte del Nord. Una piccola ansa ciclonica che si scaverà proprio sottovento alle Alpi stimolerà la formazione di un minimo secondario che contribuirà ad acuire i fenomeni su alcuni settori. Tra quelli più a rischio la Liguria centro orientale, l'alta Toscana, la Lombardia soprattutto orientale e un po' tutto il Triveneto in particolare il Friuli Venezia Giulia. Nel corso della notte il fronte continuerà a muoversi molto lentamente verso levante interessando anche le regioni centrali tirreniche e la Campania e venerdì mattina sarà ancora in azione lungo la fascia tirrenica centrale fino alla Campania e sul nordest ma sarà in rapida evoluzione verso l'area balcanica. Ciò favorirà un weekend solo in parte disturbato da nubi e qualche pioggia. 

Le cumulate previste tra giovedì sera e venerdì mattina sono notevoli e comprese tra 60 e 90mm in Lombardia, Trentino, ovest Emilia mentre su Alta Toscana, Liguria centro orientale e Friuli sono attesi quantitativi maggiori fino a 150/200mm di pioggia che assieme a quelli già caduti nei giorni scorsi, potrebbero aggravare le criticità già presenti. Le piogge saranno intense anche sui versanti francesi alpini mentre sul Piemonte e la Liguria occidentale saranno più scarsi perché sottovento. Sottovento anche tutto l'Adriatico e lo Ionio che assieme all'estremo Sud vedranno ampie schiarite. Solo la Sardegna andrà incontro a qualche rovescio ma non intenso. Ora non ci resta che dare un maggiore dettaglio per le prossime 24/36 ore:

 

METEO GIOVEDÌ PROSSIME ORE: Nord nuvolosità irregolare fino al pomeriggio ma con pochi fenomeni, soprattutto sui settori di pianura mentre qualche primo piovasco potrà interessare la Liguria centro orientale. Dal tardo pomeriggio o sera graduale intensificazione dei fenomeni su Alpi, Prealpi e pedemontane con piogge in marcia verso est fino ad un coinvolgimento completo entro fine giornata di Liguria centro orientale, Ovest Emilia, Lombardia e Triveneto dove i fenomeni potranno risultare forti e andare avanti per tutto il corso della notte. Centro, primi isolati piovaschi sull'alta Toscana in intensificazione dal pomeriggio, altrove poche nubi. In serata fenomeni localmente intensi sull'alta Toscana e in forma intermittente anche su Umbria e Lazio. Ampie aperture lungo l'Adriatico. Sud, residui piovaschi sul basso Tirreno in esaurimento, ampie aperture altrove. Pomeriggio con qualche nube irregolare lungo l'area tirrenica e in Sardegna ma senza fenomeni significativi. A fine giornata e nella notte qualche piovasco in arrivo su Sardegna occidentale e Campania. Temperature stazionarie o in lieve aumento lungo l'Adriatico. Venti tesi tra Sud e Sudovest, forti sui bacini occidentali. Mari molto mossi o agitati i bacini occidentali mossi gli altri. 

METEO VENERDÌ: Nord, residui piovaschi o temporali al mattino su levante Ligure, Emilia Romagna, Lombardia orientale e Triveneto in veloce esaurimento, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio ampie aperture ovunque. Centro, residui piovaschi o temporali al mattino sulle regioni tirreniche in rapido esaurimento. Ampie aperture sull'Adriatico. Dal pomeriggio sole prevalente su tutti i settori. Sud, al mattino qualche piovasco o temporale su Campania e alta Calabria tirrenica, soleggiato altrove. Dal pomeriggio migliora in Campania, ancora qualche piovasco sulla Calabria, più soleggiato altrove. Temperature in lieve calo al Sud, stabili altrove. Venti forti tra ovest e sudovest con mari molto mossi o agitati, specie bacini occidentali.


Seguici su Google News


Articoli correlati