21 marzo 2023
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

ORE 14:00 FORTI TEMPORALI IN PUGLIA MA SI VA VERSO UN MIGLIORAMENTO: le ultime ore hanno visto ancora una spiccata instabilità sulle regioni meridionali in particolare in Puglia. Temporali anche intensi si sono abbattuti soprattutto sulla Penisola Salentina scaricando fino a 40mm di pioggia nel Leccese. Rovesci e qualche isolato temporale anche tra Basilicata e Calabria settentrionale ma con accumuli non superiori ai 15/20mm.

Il primo giorno della primavera astronomica si annuncia con piogge e temporali sulle regioni del Sud a causa di un piccolo vortice di bassa pressione che si è mosso lungo la Penisola a iniziare dalla giornata di domenica. Nella giornata di sabato ha portato precipitazioni abbondanti sulle regioni del Centro e parte del Nord con accumuli fino a 40mm in Toscana, 20/25mm su Lazio, Umbria, Marche, 20mm in Emilia Romagna. Poi verso sera le prime piogge al Sud e un miglioramento netto sulle regioni centrali tirreniche. In queste ore i fenomeni sono tutti concentrati tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria ma piove ancora a tratti sull'Abruzzo mentre il tempo sta migliorando sulle Marche. Gli accumuli più abbondanti nel Salento con punte di 25mm e nel Potentino con 27mm. Nel corso delle prossime ore la bassa pressione evolverà gradualmente verso la Grecia lasciando sempre più spazio ad una rimonta anticiclonica di matrice afro mediterranea che entro sera avrà conquistato quasi tutta l'Italia con l'eccezione dell'estremo Sud dove ritroveremo ancora qualche residuo fenomeno. Vediamo allora il tempo atteso nelle prossime ore 

METEO PROSSIME ORE: Nord, tempo soleggiato e stabile con pochi annuvolamenti sulla Romagna in rapido assorbimento, qualche innocua velatura del cielo altrove. Centro, residui annuvolamenti sulle Marche, ancora qualche pioggia sull'Abruzzo in assorbimento per il pomeriggio, variabilità sull'Umbria e sul basso Lazio con sole dal pomeriggio, sole prevalente sulla Toscana e sul Lazio settentrionale. Sud, molto instabile su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria con rovesci sparsi anche a carattere temporalesco e localmente di moderata intensità. Qualche sporadica pioggia anche sulle zone interne della Campania e occasionalmente sulla Sicilia orientale, più asciutto altrove, sole prevalente in Sardegna. Pomeriggio ancora un po' instabile con qualche residuo piovasco o temporale tra Puglia, Basilicata e alta Calabria, meglio altrove. In serata ulteriore miglioramento con residui brevi fenomeni sul Salento e occasionalmente sulla Calabria. Temperature in lieve diminuzione al Sud e sul medio Adriatico, in lieve aumento altrove. Venti tesi dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi i bacini meridionali e l'Adriatico, poco mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati