17 settembre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo neve
Cronaca meteo neve

AGGIORNAMENTO ORE 12. PRIMI FIOCCHI SULL'APPENNINO EMILIANO. Continuano a scendere le temperature con l'ingresso dell'aria fredda di origine scandinava e con esse anche la quota neve sull'Appennino settentrionale. A 2000m, sulla zona del monte Cimone, la colonnina ha ormai raggiunto gli zero gradi e i fiocchi hanno fatto la loro comparsa a quote anche inferiori, seppur senza accumulo.

AGGIORNAMENTO ORE 10. Il fronte freddo giunto nella notte dalla Scandinavia sta determinando un tracollo termico sulle Alpi e la neve ne approfitta per scendere a quote insolite per la stagione, soprattutto se si considerano le temperature ancora estive che hanno caratterizzato le ultime giornate fin sul Nord Italia. E' il settore alpino orientale quello interessato dai fenomeni più rilevanti, mentre su quello occidentale si sono avute solo leggere spruzzate di neve in quota e soprattutto forti raffiche di vento freddo. Sulle Alpi orientali la neve cade fino a 1600m, anche a carattere di bufera. In Val di Fassa sono già caduti 5cm di neve fresca, 10cm a 2500m, mentre sulla Marmolada il manto nevoso ha raggiunto i 15cm di spessore, dove però soffiano intensi venti settentrionali che danno luogo ad una vera e propria bufera di neve che inibisce maggiori accumuli. Sul versante estero delle Alpi si registrano ben 25cm di neve fresca al Passo Klausen, in Austria, a nemmeno 2000m di quota.

Selva di Val Gardena (Foto di Gianmaria Beltrame)
Selva di Val Gardena (Foto di Gianmaria Beltrame)
Selva di Val Gardena (Foto di Gianmaria Beltrame)
Selva di Val Gardena (Foto di Gianmaria Beltrame)

Passo Klausen (Austria):

PROSSIME ORE. Nelle prossime ore le nevicate si attenueranno sulle Alpi, e gradualmente subentreranno schiarite che entro sera diverranno ampie con cieli sereni. Toccherà però alla dorsale appenninica settentrionale ricevere le sue prime nevicate della stagione, ed anche a quote relativamente basse. I fiocchi si abbasseranno infatti fino a 1500/1700m tra il tardo mattino e il primo pomeriggio sul settore orientale, in concomitanza dei fenomeni più intensi, che a tratti potranno assumere anche carattere temporalesco. Nel corso del pomeriggio però si attenueranno ed entro sera anche sull'appennino settentrionale i cieli si rassereneranno.


Seguici su Google News


Articoli correlati