4 gennaio 2023
ore 14:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Il profondo ciclone sul Pacifico visto dal satellite (Fonte immagine: Colin McCarthy via Twitter)
Il profondo ciclone sul Pacifico visto dal satellite (Fonte immagine: Colin McCarthy via Twitter)

Dall'Oceano Pacifico continuano a susseguirsi impulsi fortemente perturbati che puntano la West Coast degli USA, portando condizioni di maltempo anche intenso sugli stati di Washington, Oregon e soprattutto in California. Proprio il Golden State è stato ultimamente bersagliato da piogge intense giunte dopo un lungo periodo di siccità e incendi. I terreni sono in molti casi saturi di acqua e dal Pacifico si sta avvicinando una nuova intensa perturbazione pilotata da un energico ciclone, alimentato da correnti umide che traggono origine addirittura dalle Hawaii, responsabile delle prime forti precipitazioni sul settore centrale, con coinvolgimento dell'area di Los Angeles.


Tra oggi e giovedì piogge intense bersaglieranno l'intero stato con accumuli pluviometrici che localmente potranno raggiungere i 200mm. A rischio inondazioni sono tutte le aree costiere che si dipartono da un centinaio di chilometri a sud del confine con l'Oregon fino a San Francisco e San Jose, comprese le adiacenti zone interne. Su queste aree potrebbero aversi pesanti ripercussioni sui collegamenti stradali e ferroviari, esondazioni dei corsi d'acqua, frane e black out. Piogge e rovesci coinvolgeranno anche Los Angeles e il confine con il Messico, seppur meno intense.

Sui rilievi si prevedono abbondanti nevicate, anche se il limite pioggia-neve è destinato a salire entro giovedì a quote di media montagna. La neve cadrà non solo in California, ma anche su Nevada, Utah e Arizona. Oltre a pioggia e neve ulteriori disagi potranno essere causati da forti venti meridionali che spazzeranno la costa californiana fino a giovedì, con raffiche anche di 100km/h, responsabili di violente mareggiate e di possibili ripercussioni sui collegamenti aerei.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati