14 gennaio 2022
ore 16:16
di Emi Dinopoulou
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

Nelle giornate di martedì e mercoledì (11-12/01) la bassa pressione Diomedes ha colpito la Grecia, causando inondazioni, alluvioni, bufere di neve, mentre molte città costiere sono sferzate da venti molto forti con diversi danni.

LA CAUSA: questo evento meteo severo è stato causato dal sistema di bassa pressione Diomede che è stata alimentata da masse d'aria artica, scese verso i Balcani grazie allo sbilanciamento dell'alta pressione sull'Europa settentrionale. Freddi venti nord-orientali hanno così attraversato le acque del Mar Egeo, interagendo con le acque più miti del mare: questo contrasto ha creato rovesci di neve anche intensi, che hanno colpito diverse aree della Grecia centro-orientale. Si è così verificato il fenomeno della Neve Effetto Egeo.

OLTRE 2 METRI DI NEVE: bufere di neve hanno colpito in particolare Thassos e Samothraki, isole della Grecia settentrionale, e le scuole sono state costrette a chiudere a causa di accumuli nevosi anche superiori al metro.

Foto di Nenia Vav (gruppo:"Καιρικά Νέα Θράκης" su Facebook)

Foto di Dimitris Eugenidis (gruppo:"Καιρικά Νέα Θράκης" su Facebook)

PIOGGE ECCEZIONALI E INONDAZIONI: piogge intense e continue hanno provocato inondazioni e danni alle strade nella regione di Farsala. L'acqua viene costantemente pompata dalle case che sono state allagate. Anche il Comune di Agia sta affrontando problemi a causa delle abbondanti precipitazioni, principalmente nelle zone costiere. Secondo l'Osservatorio Nazionale di Atene l'11 gennaio a Portaria (Pelion), sono caduti 340mm di pioggia in 16 ore, beni 346mm nelle 24 ore; a Makrinitsa 284mm, ad Agia Larisas 159mm ed a Karditsa 153mm, ma ci sono anche molte altre città con accumuli elevati. Lo scorso 12 gennaio le piogge più intense sono cadute sulle regioni di Creta e delle Cicladi, accumulando 203mm ad Asi Gonia (Creta), 175mm a Terisso (Creta), 169 mm ad Askifu (Creta), 113 mm ad Apiranthos (Naxos-Cicladi).


VENTI FORTI E DANNI: l'11 gennaio sono state registrate localmente raffiche di vento fino a 90-105 km/h nelle città costiere della Grecia centro-orientale (secondo le stazioni meteorologiche dell'Osservatorio Nazionale di Atene). Il vento forte ha inoltre provocato enormi onde che hanno inondato le zone costiere della Tessaglia, con la schiuma del mare che ha bloccato la strada principale! Il 12 del mese si sono registrate raffiche di vento massime fino a 132km/h a Corinto, 124km/h a Caristo e 105km/h a Penteli!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati