8 novembre 2022
ore 9:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
La tempesta Nicole in avvicinamento alle Bahamas
La tempesta Nicole in avvicinamento alle Bahamas

Si trova alle coordinate 27.0N 71.1W, ovvero quasi 900km ad est delle coste della Florida la tempesta tropicale Nicole, in movimento verso ovest alla velocità di 13km/h. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 80km/h ma nelle prossime ore è previsto un suo rinforzo, tanto che dalle prime ore di giovedì evolverà in uragano di categoria 1, con venti fino a 120km/h. Prime a risentire degli effetti di Nicole saranno le Bahamas settentrionali, con la Grand Bahama che potrebbe addirittura subire un landfall diretto mercoledì. La destinazione successiva sarebbe la Florida, con l'impatto che dovrebbe avvenire giovedì nei pressi della città di Port Saint Lucie, situata circa 150km a nord di Miami.


Qui sono attese piogge torrenziali, venti a oltre 120km/h e violente mareggiate, con ripercussioni su gran parte della Florida, compresa Miami. Nicole attraverserà da sudest verso nordovest la Florida in poche ore con la forza di uragano, fino a raggiungere giovedì la costa affacciata al Golfo del Messico, poco a nord della città di Tampa. Successivamente è prevista una sua variazione di rotta piegando verso nordest e dirigendosi verso gli stati  meridionali affacciati alla East Coast, seppur declassato a tempesta tropicale.


La città di Jacksonville, nell'estremo nordest della Florida, potrebbe ritrovarsi nel mezzo della traiettoria di Nicole, con pesanti conseguenze sul territorio e mareggiate particolarmente intense provocate anche dalla marea astronomica per la luna piena. Ma a seguire toccherà a Georgia e South Carolina fare i conti con il suo passaggio, probabilmente nel prossimo weekend. Entro la fine della settimana tutta la East Coast potrebbe subire gli effetti di Nicole più o meno direttamente, vista la sua traiettoria molto parallela alla costa, seppur indebolita a semplice depressione tropicale.

La rotta prevista di Nicole
La rotta prevista di Nicole


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati