Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 ottobre 2023
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 13. MALTEMPO IN LIGURIA, FRANA NEL GENOVESE. Piogge e rovesci insistono sul Levante Ligure dal Genovese orientale fino allo Spezzino. Si registrano accumuli pluviometrici anche superiori a 60mm e nella zona del Tigullio una frana ha invaso la carreggiata sulla strada che collega Casarza Ligure con la frazione di Bargone. Sono in corso le operazioni di pulizia e sgombero dei detriti dalla sede stradale.

SITUAZIONE ORE 8. Dall'Atlantico continuano a susseguirsi perturbazioni dirette verso i paesi mediterranei dell'Europa, pilotate da una vasta area di bassa pressione presente sull'Atlantico. Una di queste sta raggiungendo oggi le nostre regioni settentrionali determinando un peggioramento del tempo al Nordovest, con locali rovesci in estensione dalla Liguria alla Val Padana. Sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali il tempo si mantiene più stabile, per la permanenza di un campo anticiclonico che determina, tra l'altro, condizioni climatiche molto miti.

ROVESCI SU LEVANTE LIGURE, OVEST EMILIA E ALTA TOSCANA. Il nuovo fronte che sta raggiungendo le regioni settentrionali è entrato in azione su parte del Nordovest con piogge e rovesci che si stano intensificando sul Levante Ligure ed accumuli pluviometrici anche di 30mm nelle ore notturne sull'entroterra genovese orientale. Le piogge si estendono fino ai settori più occidentali dell'Emilia raggiungendo la pianura piacentina e quella parmigiana, ma è sulle aree appenniniche che si registrano i fenomeni più consistenti, con accumuli pluviometrici anche di 30mm nell'alta Val di Taro. Allo stesso modo vengono coinvolte le zone interne della Toscana settentrionale, con fenomeni concentrati prevalentemente su Garfagnana e Lunigiana dove anche in questo caso gli accumuli viaggiano verso i 30mm.

MINIME DI 20°C IN SICILIA. Continua a far caldo sulle regioni meridionali, in particolare in Sicilia dove in alcuni settori questa notte non si è scesi sotto i 20°C, come accaduto nel Messinese tirrenico, ma anche sul Palermitano. Valori leggermente inferiori in Calabria sul Reggino e in Puglia sul Salento.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord molte nubi al Nordovest, anche se con piogge limitate prevalentemente alla Liguria, specie di Levante, a carattere intermittente ma destinate ad intensificarsi in tarda serata. Piogge e rovesci sparsi su Lombardia e Triveneto, in estensione dalle zone di pianura a quelle alpine. Fenomeni più deboli e sporadici in Piemonte, schiarite sulla Romagna. Al Centro addensamenti e qualche pioggia sull'alta Toscana, in estensione in serata al resto della regione e in intensificazione in serata su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Condizioni più soleggiate altrove, specie sulle coste abruzzesi dove prevarrà il sereno per tutta la giornata. Al Sud condizioni di stabilità e tempo soleggiato, qualche nube sparsa e del tutto innocua sulle coste tirreniche peninsulari. In serata addensamenti sulla costa orientale della Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati