13 settembre 2022
ore 11:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Caldo eccezionale tra Penisola Iberica e Francia
Caldo eccezionale tra Penisola Iberica e Francia

DOMENICA 41°C IN SPAGNA. Già nel pomeriggio di domenica in Spagna si sono raggiunti valori termici eccezionali, con punte di 41°C nella torrida Andalusia. E' l'effetto dell'aria calda che viene pompata dall'ex uragano Danielle, fermo al largo del Portogallo, che innesca sul suo bordo destro la risalita di roventi correnti nord africane verso l'Europa centro-occidentale. Oggi sul settore iberico centro-occidentale le temperature si stanno ridimensionando per l'arrivo di piogge e temporali inviati proprio dall'ex uragano, ma poco più ad est la risalita nord africana si sta facendo sempre più intensa.

LUNEDI' PICCHI DI 40°C SU PARTE DELLA FRANCIA. L'inizio della nuova settimana vedrà infatti temperature molto elevate sulla Spagna mediterranea, su quella pirenaica e su gran parte della Francia, tanto che valori prossimi ai 40°C verranno raggiunti nel pomeriggio sull'Aquitania, intorno a 37°C sulle zone interne della Catalogna. A Bordeaux attese massime di 38°C, contro una media che in questi si assesterebbe a 24°C. Si tratterebbe di una temperatura record per settembre, superiore a quello precedente che risale al 1987 con 37°C. Valori comunque intorno a 35°C si raggiungeranno su buona parte delle zone interne della Francia sudorientale.

Mentre scriviamo si stanno ormai raggiungendo le temperature massime di oggi in Francia e si registrano punte di 39/40°C nella Nuova Aquitania tra Monte de Marsan, Dax e Pau, 37°C a Cazaux, ai piedi dei Pirenei, così come a Tarbes.

ENTRO MERCOLEDI' CALDO AFRICANO VERSO I BALCANI. Martedì il caldo africano si concentrerà sull'Europa centrale ed anche sull'Italia, mentre mercoledì raggiungerà la Penisola Balcanica, dove sono attese temperature molto elevate, seppur inferiori rispetto al caldo eccezione che caratterizza l'inizio settimana sull'Europa occidentale. Previste massime fino a 30°C mercoledì a Belgrado, 28°C a Tirana ed Atene, tanto per citare alcuni esempi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati