18 ottobre 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì
Meteo venerdì

AGGIORNAMENTO ORE 16. Continua a piovere in Liguria, ma con fenomeni che si concentrano esclusivamente sulla zona di Genova dove nelle ultime 24 ore si raggiungono accumuli pluviometrici di ben 100mm. Al largo di Cogoleto in mattinata è stata avvistata una tromba marina, mentre sulla costa si registrano i primi allagamenti sulla zona di Voltri. Cresce il livello dello Stura nel Genovese, anche se al momento al situazione rimane del tutto sotto controllo. Nulla di fatto sul resto d'Italia dove il tempo rimane anticiclonico e stabile con clima molto mite e temperature diurne fino a 25/26°C su Calabria ed isole maggiori.

AGGIORNAMENTO ORE 8. Pilotata dalla profonda depressione centrata sulle Isole britanniche una nuova perturbazione si sta avvicinando all'Italia. Nonostante il fronte vero e proprio della perturbazione sia ancora lontano dai nostri confini, il tempo sta già subendo un graduale peggioramento e la nuvolosità si sta intensificando al Nord per l'afflusso di umide correnti meridionali prefrontali. Queste risultano più compatte sulle Liguria dove già dalla serata di giovedì danno luogo a piogge sparse che si sono intensificate nella notte soprattutto sul Genovese, tanto che dall'inizio dei fenomeni si contano già accumuli pluviometrici fino a 40mm sulla zona di Arenzano. La nuvolosità risulta sterile sul resto del Nord, anche con schiarite sulle zone alpine. Prevale il bel tempo invece sul resto d'Italia, salvo qualche nube sparsa un po' più frequente sull'alta Toscana.

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso al Nord con piogge sparse sulla Liguria che tenderanno ad intensificarsi in giornata estendendosi a tutto il Nordovest e la Lombardia, entro sera anche a Prealpi e alte pianure orientali ed ovest Emilia. In serata fenomeni a carattere di rovescio su Liguria centrale, alto Piemonte e alta Lombardia. Fenomeni assenti sul resto della Val Padana. Qualche pioggia fin sull'alta Toscana, condizioni di stabilità sul resto d'Italia con prevalenza di bel tempo. Ulteriore peggioramento al Nord nel corso del weekend, clima sempre più mite invece al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati