1 agosto 2021
ore 23:46
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
5 minuti, 25 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE ORE 19:20 - FORTI TEMPORALI  TRA PIEMONTE, LOMBARDIA E TRIVENETO, GRANDINE DI MEDIE GROSSE DIMENSIONI ANCHE A TORINO: ennesimo pomeriggio temporalesco per il martoriato Nord Italia con la grandine ancora protagonista. Dal Piemonte alla Lombardia e il Triveneto il fronte perturbato avanza gradualmente verso est-sudest coinvolgendo gradualmente anche i settori di pianura. Nel pomeriggio un forte temporale con grandine fino a 4cm di diametro si è abbattuto sulla città di Torino:

Coinvolti proprio mentre vi scriviamo le provincia di Alessandria, il Pavese, il Piacentino, il Cremonese e il Bresciano. Proprio nel Bresciano i fenomeni più forti hanno interessato la zona tra Castel Goffredo e Montichiari. La linea temporalesca ha poi preso il Mantovano. Più a est i temporali del primo pomeriggio hanno lasciato il Veneziano e stanno interessando il basso Friuli compreso il Triestino mentre altre forti temporali sono localizzati tra la provincia di Verona e quella di Treviso. Gli accumuli pluviometrici più rilevanti nel Bergamasco con punte di 90mm, fino a 70mm nel Pavese e nel Mantovano.

PUNTE DI 43°C AL CENTRO SUD: il vento di libeccio che ha accompagnato la perturbazione ha scavalcato l'appennino cadendo verso le coste adriatiche come Garbino, caldo e impetuoso che ha favorito una impennata termica con valori massimi di temperatura che nella zona di Pescara hanno toccato persino i 41°C, il vento ha alimentato anche numerosi incendi.  Diffusi valori di 40°C anche sul Tavoliere e nelle zone interne del Salento con 42°C sfiorati a Bitonto (Ba). Caldissimo il Cosentino in Calabria con 43.4°C rilevati a Luzzi . Superati i 40°C anche nella piana di Gioia Tauro, nel Catanese e tra le province di Enna e Caltanissetta.

----

SITUAZIONE LIVE: ITALIA DIVISA A META' - in questo pomeriggio di domenica 1 Agosto forti temporali stanno ancora interessando gran parte della Lombardia, in particolare tra bresciano e mantovano, e del Nord-Est. I fenomeni più intensi si registrano attorno al lago di Garda e sulle Prealpi venete, dove non mancano grandinate per il momento di piccole-medie dimensioni. Un netto miglioramento delle condizioni meteo invece riguarda l'Emilia Romagna, dove ricordiamo che in mattinata si sono registrati importanti temporali, anche lungo la costa romagnola tra Cesenatico e Rimini. Va meglio in Piemonte in Liguria dove però si rimane in un contesto di spiccata variabilità e nuovi nuclei temporaleschi sono in atto nelle valli di Lanzo e in val Bormida. Attenzione alla mareggiata sulle coste liguri e toscane, in serata attesi dai 3 ai 4 metri d'onda complice un forte vento di Libeccio. 
Va decisamente meglio al Centro e al Sud. Splende il sole su gran parte della Toscana dove stamattina alcuni temporali hanno fatto la loro comparsa in modo sparso dapprima sul grossetano, poi in Lunigiana e successivamente sul senese e relative zone interne. Tanto caldo e sole al Sud dove l'afa imperversa da giorni; le temperature massime stanno toccando i 38-40°C su molte città, tra queste: Palermo, Messina, Bari e Taranto. Instabilità che interesserà ancora il Nord Italia per tutto il resto della giornata, con un maggior coinvolgimento del Triveneto.

FORTI TEMPORALI, NUBIFRAGI E GRANDINATE - Un fine settimana caratterizzato da una marcata instabilità, con forti temporali e grandinate quello in corso sulle regioni settentrionali italiane. Già dal primo pomeriggio di ieri infatti, diversi sistemi temporaleschi ben organizzati, hanno interessato le regioni del Nord-Ovest prima e quelle del Nord-Est poi con accumuli pluviometrici elevati, grandinate e forti colpi di vento. 

GRANDINATA RECORD IN PIEMONTE - Una grandinata epocale e senza precedenti negli ultimi decenni, ha interessato durante il pomeriggio di ieri, la città di Villafalletto in provincia di Cuneo, a causa una sistema temporalesco a supercella che ha attraversato, in maniera molto veloce, le province di Cuneo ed Asti. Come si evince dalla foto riportata sotto scattata da Federico Meliano, su Villafalletto, si sono registrati accumuli di grandine al suolo fino a 7-8 cm, con chicchi di grandine fino a 3-5 cm di diametro! Le grandinate hanno interessato anche altre province del Piemonte: nel tardo pomeriggio di ieri, episodi grandinigeni hanno interessato le zone tra Biella, Verbano-Cusio-Ossola, Domodossola, ma anche tra novarese, torinese e vercellese. 

GRANDINATE ANCHE IN LIGURIA, CHICCHI DI GROSSE DIMENSIONI NELL'IMPERIESE - L'attività temporalesca ha interessato anche la Liguria. In particolare durante le ore notturne un forte temporale con grandine ha interessato la zona di Imperia dove sono stati segnalati danni alle auto in sosta. 

TEMPORALE SU RIMINI E RIVIERA ROMAGNOLA - L'instabilità non ha risparmiato la Romagna, durante le ultime ore infatti, un temporale ha interessato la riviera romagnola specie tra Cesenatico e Cervia. Pioggia anche tra Rimini e Cattolica.  Il veloce passaggio perturbato ha poi lasciato spazio ad ampie schiarite

TEMPORALI E GRANDINATE ANCHE TRA LOMBARDIA, TRENTINO, VENETO E FRIULI - Il maltempo ha fatto e sta facendo la voce grossa, su gran parte delle regioni settentrionali. Nella serata di ieri, i temporali, procedendo nel loro moto verso levante sospinti dai venti in quota disposti da ovest, hanno interessato dapprima le Alpi e le Prealpi lombarde, con parziali sconfinamenti fin verso le alte pianure, per poi dirigersi verso il Trentino ed i settori centro-settentrionali del Veneto e del Friuli. Anche qui, segnalate grandinate davvero notevoli con chicchi fino a 4 cm di diametro, oltre ad improvvisi colpi di vento. Durante le ultime ore, sono le zone di pianura tra le province di Udine e Pordenone, ad essere interessate da violenti temporali con grandine. 

COSA CI ATTENDE DURANTE LE PROSSIME ORE - Sarà una domenica dalle note instabili sulle regioni del Nord con rovesci, temporali e grandinate anche di forte intensità. Tra il pomeriggio e la sera infatti, i settori alpini e prealpini saranno interessati da fenomeni temporaleschi in estensione alle vicine pianure. Temporali anche tra Romagna e regioni del centro durante le prossime ore, specie sul versante tirrenico tra medio-bassa Toscana, Umbria ed alto Lazio. Un netto miglioramento è atteso dal primo pomeriggio. Sole e caldo intenso sulle regioni meridionali con temperature massime prossime ai 40°C. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati