6 agosto 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 22. INSISTONO FORTI TEMPORALI SUL PIACENTINO. Non si placa l'instabilità temporalesca che sta interessando il settore più occidentale dell'Emilia, con fenomeni violenti e anche grandinigeni che stanno bersagliando il Piacentino. Gli accumuli pluviometrici sfiorano localmente i 30mm, gran parte dei quali caduti in poche decine di minuti. Notevole anche il calo delle temperature, di oltre 10°C tra l'inizio dei fenomeni e la situazione attuale. 

AGGIORNAMENTO ORE 20,25. INSTABILITA' IN INTENSIFICAZIONE SULL'ALTO PIEMONTE. Con le ore serali è andata crescendo l'instabilità sull'alto Piemonte, dove si sono sviluppati rovesci ed anche alcuni temporali. Le aree coinvolte sono quelle del Verbano, Biellese e alto Vercellese, anche se al momento gli accumuli pluviometrici sono ancora poco rilevanti.

AGGIORNAMENTO ORE 19,25. EMILIA, FORTI TEMPORALI SUL BOLOGNESE. L'Emilia Romagna è attraversata da una linea temporalesca che dal Ferrarese si è estesa fino al Bolognese, raggiungendo anche la fascia appenninica. Al suo interno sono in atto fenomeni anche violenti e grandinigeni. Altri temporali stanno interessando l'Appennino piacentino, anche se di intensità più attenuata.

AGGIORNAMENTO ORE 18,31. PREALPI LOMBARDE SOTTO I TEMPORALI. Nella loro estensione verso ovest i temporali hanno raggiunto anche la fascia prealpina e pedemontana della Lombardia, con fenomeni che si stanno intensificando su Lecchese, Comasco e Varesotto. Si tratta di temporali non estesi ma localmente violenti e accompagnati da grandine, con accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno anche superato i 45mm.

TEMPORALI ANCHE NEL FERRARESE. Iniziano ad interessare anche le zone di pianura i temporali nel tardo pomeriggio di sabato. Fenomeni intensi e localmente accompagnati da grandine sono segnalati sul Ferrarese, con sconfinamenti fino al Rodigino. Notevole il calo termico in poco più di un'ora con la formazione del temporale, anche di 10°C sul Ferrarese occidentale.

AGGIORNAMENTO ORE 16. E' iniziato l'afflusso di correnti dai quadranti settentrionali sul Mediterraneo centrale e l'instabilità sta prendendo forma sull'Italia con la genesi di temporali anche di forte intensità su alcune aree dello Stivale, anche al Centro-Sud. I fenomeni risultano a tratti violenti, a causa del contrasto tra la nuova massa d'aria in arrivo e quella estremamente calda preesistente che fa di oggi una giornata rovente con locali punte di 40°C. E' quanto si registra nel pomeriggio su alcune località della provincia di Firenze e sull'Aretino, ma punte di 39°C sono segnalate anche sull'entroterra laziale così come in Veneto e sull'Emilia orientale.

FORTI TEMPORALI TRA ALPI ORIENTALI E PEDEMONTANE. Forti temporali con grandine interessano nel pomeriggio di oggi basso Trentino, alto Vicentino, Bellunese, ma anche il Friuli orientale. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sulle pedemontane del Vicentino, oltre 35mm a Udine città. I primi temporali hanno raggiunto anche la zona del Garda, sconfinando al versante lombardo nel Bresciano.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE SU ALPI OCCIDENTALI E NORD APPENNINO. Situazione simile sui rilievi del Nordovest, con temporali anche forti su Alpi Marittime e Liguri, più deboli sui versanti piemontesi del Gran paradiso e del Monte Rosa. Rovesci e temporali anche con grandine si sono formati inoltre sull'entroterra ligure di Levante e sull'alta Toscana, spingendosi verso l'Appennino Emiliano. Si sfiorano i 30mm di accumulo pluviometrico al Passo del Cerreto, al confine tra le provincie di Massa Carrara e Reggio Emilia.

FOCOLAI TEMPORALESCHI SULLE ZONE INTERNE DEL MEDIO-BASSO TIRRENO. Sulle zone interne di basso Lazio, Campania e alta Calabria si sono formati alcuni temporali sparsi, localmente anche accompagnati da grandine sull'Appennino calabro-lucano, seppur in forma più isolata.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati