1 febbraio 2021
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
neve a New York (immagine di repertorio)
neve a New York (immagine di repertorio)

DAL GELO ALLA NEVE. Dopo il grande gelo che ha invaso gli stati nordorientali degli USA la scorsa settimana e il Midwest, facendo piombare le temperature ampiamente sotto zero fin sulla East Coast, una profonda depressione si è messa in moto dagli stati nordoccidentali verso est. La perturbazione annessa ha attraversato quasi mezzo continente, scorrendo sugli stati centro-occidentali americani. Trovando aria molto fredda incollata al suolo le temperature si sono mantenute sufficientemente basse da far cadere la neve fin sulle grandi distese pianeggianti statunitensi, ma anche sulla East Coast tra la fine della settimana e l'inizio di quella nuova.

NEVE ANCHE A NEW YORK E WASHINGTON DC. Neve anche in forma di bufera hanno impegnato stati come Illinois, Indiana, Ohio, Tennessee e Kentucky, oltre alla zona dei Grandi Laghi (circa 30cm), il North East e buona parte della East Coast, spazzata tra l'altro da impetuosi venti nordoccidentali. Nevica ancora a New York, dove sono caduti più di 10cm e le temperature stanno lentamente riemergendo sopra lo zero, dopo aver toccato punte di -8°°C venerdì scorso. Neve anche a Washington DC, dove l'andamento termico degli ultimi giorni non è stato tanto dissimile, neve anche sulle pianure della Virginia, mentre sui rilievi degli Appalachi è caduta una trentina di centimetri di neve fresca. Nevicate piuttosto intense anche a Philadelphia e Baltimora con più di 5cm di accumulo.

VERSO UNA NUOVA ONDATA DI GELO. Il maltempo sulla East Coast proseguirà per tutta la giornata e inizierà ad attenuarsi nel corso di martedì, quando la perturbazione comincerà ad allontanarsi verso l'Atlantico. Nel frattempo continuerà a nevicare anche intensamente sugli stati nordorientali, anche in forma di bufera per i forti venti nordoccidentali che soffieranno gelidi dal Canada facendo nuovamente abbassare le temperature fino alla Florida.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati