4 marzo 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 9 secondi
 Per tutti

PEGGIORA ANCHE SUL LAZIO, TEMPORALI E GRANDINE IN LIGURIA, NEVE MISTA A PERUGIA - Nelle ultime ore nuclei di instabilità temporalesca si sono attivati sulla Liguria portando dei rovesci sul Genovese spesso accompagnati da grandinate. Nel contempo il fronte principale ha continuato la sua marcia verso sudest lasciando la Toscana, anche qui ha portato alcuni temporali con grandine e graupel e locali allagamenti. Sta peggioramento invece sul Lazio dove sono in atto delle piogge, anche nella zona di Roma. Qualche pioggia anche sulla Sardegna settentrionale mentre al largo del Tirreno centrale si sono sviluppati anche dei temporali. La neve continua a cadere debolmente in appennino fino a quote collinari, segnalata anche pioggia mista a neve a Perugia, Intanto si può già fare un bilancio climatico di questa giornata del 3 marzo. Le temperature massime sono state pressoché ovunque  sotto media, hanno fatto eccezione alcuni settori come la Liguria centro occidentale dove si sono toccati i 17°C ed il Catanese, non tutto dove si sono raggiunti i 18°C. Nulla più di questo, un Italia fredda dunque paragonata al periodo.

PIOGGE TRA TOSCANA, UMBRIA E MARCHE, NEVE FINO A QUOTE COLLINARI - Il fronte di instabilità scaturito dall'ingresso dell'aria fredda sull'Italia continua lentamente la sua marcia verso sudest. Attualmente i fenomeni riguardano la Toscana meridionale, segnatamente all'Elba, Piombino, Grossetano, l'Umbria prevalentemente il Perugino e le Marche settentrionali, Pesarese, Anconetano e Maceratese.  Sono fenomeni generalmente modesti ma localmente a carattere di rovescio con accumuli fino a 10mm. La neve cade a quote variabili, fin sotto i 500m nelle zone interne e nelle vallate appenniniche ma mediamente intorno ai 700-900m.

PRODROMI DI NUOVO SUSSULTO INVERNALE -  Nel corso della notte un nuovo impulso di correnti fredde continentali, il terzo dalla fine di febbraio, ha iniziato ad infiltrarsi sul Mediterraneo passando dalla porta della Bora.  Il contrasto termico  ha stimolato la formazione di un blando minimo di bassa pressione sul medio alto Tirreno e un fronte di instabilità che ha interessato più direttamente l'Emilia Romagna (soprattutto la Romagna), la Toscana settentrionale e le alte Marche portando qualche rovescio di pioggia e delle nevicate in Appennino fino a quote collinari (400-600m). Contemporaneamente una nuvolosità meno organizzata ha interessato l'area del basso Tirreno portando qualche isolata pioggia tra il Salernitano e il Cosentino. Null'altro da segnalare se non una blanda nuvolosità sparsa presente soprattutto al Centro Sud e in parte al Nordovest ma senza effetti significativi. Il transito di questa nuvolosità al Centro Nord con cieli anche coperti ha impedito alle minime di scendere troppo. Poche infatti le gelate in Val Padana, segnatamente al Torinese, scarse o assenti anche in Toscana mentre tra Umbria, Lazio e localmente sulle Marche troviamo all'alba valori anche negativi fino a quote di bassa collina e nel caso del Pesarese fino in pianura. 

EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Il flusso di aria fredda si intensificherà ulteriormente introducendo sull'Italia e sempre passando dalla porta della Bora isoterme in quota più fredde, fino a -6°C a 1450m entro la prossima notte. Ciò significherà maggiori contrasti termici e un minimo di bassa pressione che si approfondirà sulle regioni meridionali portando instabilità più marcata di quanto invece sta accadendo in queste ore. Quindi il tempo attualmente solo a debolmente instabile, potrà assumere caratteri anche di marcata instabilità nel corso del weekend soprattutto al sud e sul medio basso Adriatico con piogge, temporali e nevicate  fino a quote molto basse. Ma vediamo intanto il tempo previsto per le prossime ore. 

METEO PROSSIME ORE - Nord, annuvolamenti irregolari tra Emilia Romagna e Nordovest con  isolate nevicate sull'Appennino Emiliano e Romagnolo dai 700-900m, isolati fenomeni sull'alta Lombardia e la Val Padana orientale.  Cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Centro, instabile su Toscana, Umbria e Marche con rovesci, isolati temporali e nevicate in Appennino dai 500-700m. Entro il pomeriggio peggiora su Lazio e Abruzzo con piogge sparse e nevicate dai 900m in calo la sera. Tra sera e notte intensificazione dei fenomeni sull'Abruzzo con piogge, rovesci, locali temporali e nevicate fino a 300-500m mentre migliorerà altrove. Sud, nuvolosità blanda sulla Campania e sul basso Tirreno con qualche isolata e debole precipitazione, maggiori aperture altrove. In serata e in nottata peggioramento più deciso su Molise, alta Puglia e Campania con rovesci, isolati temporali e neve dai 600-800m. Temperature in diminuzione al Centro, stabili altrove. Venti a tratti tesi da NE su alto Tirreno e alto Adriatico, deboli variabili altrove. Mari mossi o molto mossi i bacini settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati