Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 dicembre 2023
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

SITUAZIONE. Pilotata da una vasta area depressionaria che ha inglobato tutta l'Europa centrale, la perturbazione di Santa Lucia ha raggiunto nella notte il Nord Italia, dando luogo a piogge e rovesci sparsi su buona parte delle regioni settentrionali. In particolare nella notte i fenomeni hanno coinvolto Alpi, Levante Ligure e buona parte di Lombardia e Triveneto, con intensità debole o al più moderata. Al primo mattino le piogge si stanno intensificando al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna e più ad ovest anche sul Piemonte sudorientale, successivamente si sono intensificate sul Triveneto e sull'Emilia Romagna, ma soprattutto sull'alta Toscana.

NEVE SULLE ALPI. Sulle Alpi il limite delle nevicate è tornato a scendere nella notte, dopo essersi mantenuto molto elevato in avvio di settimana. Un po' di neve è caduta fino a 1500m sul settore occidentale, a quote anche inferiori su quello centro-orientale. Tra ieri pomeriggio/sera e questa mattina su Alpi piemontesi e in Valle d'Aosta sono caduti fino a 40cm di neve fresca oltre i 2500m.


ROVESCI SULL'ALTA TOSCANA. Sta venendo coinvolta dalle piogge anche l'alta Toscana, in particolare le zone appenniniche dove gli accumuli pluviometrici in alcune zone raggiungono i 30mm.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord i fenomeni tenderanno velocemente ad attenuarsi ad ovest con schiarite nel pomeriggio e formazione di banchi di nebbia dalla sera in pianura. Piogge e rovesci insisteranno al Nordest risultando più frequenti e intensi sul Friuli VG, pur attenuandosi in serata. Quota neve sulle Alpi orientali intorno a 1000/1100m. Al Centro nubi e piogge o rovesci sparsi interesseranno la Toscana estendendosi a Umbria, alto Lazio e Marche tra il pomeriggio e la sera, mentre sull'Appennino il limite neve si abbasserà fin verso i 1700m. Rimarranno all'asciutto basso Lazio e Abruzzo, con schiarite anche ampie sulla costa di quest'ultimo, seppur con passaggio di strati alti. Al Sud il cielo verrà offuscato dal passaggio di nubi alte e stratificate, con annuvolamenti che diverranno più compatti in Sicilia e sulle regioni tirreniche, pur senza fenomeni. In Sardegna addensamenti e qualche locale pioviggine sul Sassarese, altrove più soleggiato. Venti tesi da sudovest, temperature in rialzo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati