Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 aprile 2022
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

FORTE VENTO, PAURA A LA SPEZIA. BORA A TRIESTE. L'ingresso del fronte freddo nelle ultime ore ha provocato un sensibile rinforzo della ventilazione nordorientale. Raffiche di Bora fino a 80km/h sono state registrate a Trieste, ma forti venti di Grecale sono imperversati anche tra il Levante ligure e l'alta Toscana, con raffiche tra 60 e 80km/h a La Spezia e Massa Carrara. Proprio da La Spezia arriva il video qui di seguito, che mostra gli effetti del vento impetuoso: attimi di terrore per chi si trovava nelle vicinanze, le forti raffiche hanno fatto oscillare un'impalcatura che si è quasi accartocciata su se stessa. 

TEMPORALI E GRANDINE SU PARTE DEL NORD. Sono andati intensificandosi nel corso del pomeriggio rovesci e temporali su parte del Nord Italia, innescati dall'ingresso dell'aria più fredda che cominci ad affluire dall'Europa nordorientale. I fenomeni stanno interessando in particolare la pianura lombardo-veneta, con celle temporalesche che si spostano dalla pedemontana verso il Po, fino a lambire il confine con l'Emilia Romagna. Si tratta di temporali a tratti accompagnati anche da grandine che in alcuni casi danno luogo ad accumuli pluviometrici consistenti, come nel caso del Trevigiano, dove in poche decine di minuti si sono raccolti più di 25mm di acqua.

PRIMI TEMPORALI AL NORDEST. Iniziano a farsi sentire gli effetti dell'avvicinamento del fronte freddo in discesa dal Nord Europa, con primi temporali che si stanno generando sul Friuli VG, Prealpi e alte pianure venete. In alcuni casi si sta assistendo a fenomeni anche forti, come nell'alto Trevigiano, dove sono segnalate alcune grandinate. Primi rovesci e locali temporali in formazione nel pomeriggio anche in Lombardia sulla pedemontana bresciana e bergamasca.

Nella seguente immagine grandine a Borso del Grappa, foto di Romina dalle Fratte per Rete Meteo Amatori:

Borso del Grappa. Foto di Romina dalle Fratte
Borso del Grappa. Foto di Romina dalle Fratte

SITUAZIONE. Sta uscendo di scena la depressione africana che ha condizionato il tempo nelle ultime ore su parte delle nostre estreme regioni meridionali, in particolare della Sicilia e della Calabria. Sul resto d'Italia prevale la stabilità atmosferica in avvio di giornata, dettata dalla presenza dell'anticiclone che favorisce condizioni di bel tempo, pur con alcune velature sulle regioni del Sud peninsulare ed altre al Nordest, legate all'avvicinamento di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Sarà quest'ultimo ad assumere sempre più importanza nelle prossime ore sulle nostre regioni centro-settentrionali facendo il suo ingresso in Italia a partire dal Nordest, con lo sviluppo di una certa instabilità e con le temperature che inizieranno a calare, dopo la parentesi tardo primaverile culminata proprio nel pomeriggio di venerdì.

METEO PROSSIME ORE. La giornata comincia all'insegna del bel tempo prevalente, pur con stratificazioni alte sul Meridione con le ultime deboli piogge sul nord della Sicilia ed in Calabria, in esaurimento. Dal pomeriggio una crescente variabilità si genererà al Nord su Prealpi, alte pianure lombardo-venete e sul Piemonte occidentale, con rovesci ed anche qualche temporale. In serata rovesci e temporali sulle Alpi Marittime, qualche pioggia su Levante Ligure, centro-ovest Emilia e pianure lombardo-venete, con possibilità di locali fenomeni temporaleschi. Una certa variabilità si formerà inoltre sulle regioni centrali con rovesci dal pomeriggio sulle zone interne appenniniche, specie sull'Appennino laziale-abruzzese, in estensione in serata al Lazio fino alle coste meridionali, alta Toscana, ma anche a Marche ed entroterra abruzzese; qualche fiocco di neve sull'Appennino marchigiano e su quello abruzzese dai 1500/1600m. Sulle regioni meridionali sole offuscato da velature e stratificazioni alte, più spesse su Sicilia e Calabria, anche con locali piovaschi a fine giornata. Ventilazione moderata settentrionale e temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per Pasqua e Pasquetta clicca qui.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati