8 marzo 2022
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
6 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

Ore 18.30ANCORA ROVESCI E NEVE SU PUGLIA MA ANCHE TRA CALABRIA E SICILIA: prosegue la fase di maltempo a carattere freddo sulle regioni adriatiche e nel Sud Italia; precipitazioni che stanno interessando ancora l'Abruzzo meridionale e parte del Molise, con nevicate a partire dai 200-300m localmente. Rovesci ancora attivi sulla Puglia centro-meridionale, in particolare tra Brindisino e Leccese, anche a carattere temporalesco entro la prima parte della serata. Residue e locali precipitazioni sulla Basilicata, in rapido esaurimento entro sera. Piogge e rovesci anche a carattere temporalesco sulla Sicilia centro-settentrionale, in particolare sul Messinese, con nevicate attorno gli 800-900m su Madonie, Nebrodi e Peloritani, in calo nelle prossime ore fin verso i 500-600m, con fiocchi entro tarda sera anche sui Monti Erei. Piogge e rovesci sparsi sulla Calabria, a carattere nevoso a partire dai 300-500m, con buoni accumuli oltre i 600-700m su Aspromonte e Sila.

PUGLIA, ALCUNE DIFFICOLTA' NELLA CIRCOLAZIONE STRADALE. In giornata la neve ha provocato alcune criticità nella circolazione stradale, a causa della neve depositatasi al suolo sulle zone collinari. La Polizia Metropolitana di Bari ha effettuato diversi interventi di soccorso ad automobilisti con mezzi in avaria, sprovvisti di gomme da neve o catene. Mezzi spargisale e sgombraneve sono inoltre in azione nelle zone interessate da nevicate che coinvolgono soprattutto i Comuni del sud-est barese, in particolare Monopoli, Alberobello, Noci, Putignano e Castellana Grotte (Fonte: Baritoday).

SULL'ADRIATICO MASSIME ANCHE DI SOLI 6°C. L'aria fredda che affluisce dai Balcani prende di mira direttamente il versante adriatico centro-meridionale, dove nel pomeriggio di oggi sono state registrate temperature massime molto basse nonostante siamo ormai a marzo. A Taranto non oltre 6°C e così anche a Vieste e Termoli (Molise). Massima di soli 7°C a Lecce e Bari, 8°C a Foggia, Pescara e Ancona, complici anche i cieli nuvolosi e le precipitazioni. 

PUGLIA, NEVE FINO A 200M. Si è abbassato fino a 200m il limite pioggia neve in Puglia sulle aree centro-settentrionali, con fiocchi e neve tonda segnalati a Conversano nell'area di Bari. Neve anche sulle colline del brindisino e nel Foggiano, ma i fenomeni più consistenti hanno fino ad ora interessato la zona a sud di bari, dove gli accumuli pluviometrici superano i 25mm nel pomeriggio.

CONTINUA A NEVICARE IN PUGLIA, FIOCCHI A QUOTE BASSE. E' al momento la zona intorno a Bari quella in mattinata più colpita dal maltempo legato al fronte freddo di provenienza balcanica. Qualche difficoltà nella circolazione stradale tra Putignano e Alberobello, dove sono in azione i mezzi sgombra neve. Sulle zone collinari a 400m di quota gli accumuli raggiungono ormai i 5cm, mentre piove sulle zone costiere.

NEVE AL CONFINE TRA LAZIO E ABRUZZO. La neve cade anche sui rilievi al confine tra Lazio e Abruzzo, in particolare sui Monti della Laga al confine tra reatino e Teramano, con clima freddo e temperature che 600m di quota non superno gli zero gradi in tarda mattinata. Neve anche nel Chietino, fin verso i 200m.

Nel seguente video la situazione a Perano (CH):

NEVE ABRUZZO, OLTRE 5CM NEL CHIETINO. Proseguono in mattinata le precipitazioni in Abruzzo, con le temperature prossime allo zero anche a quote basse. Nel Chietino lo spessore di neve fresca ha superato i 5cm sulle zone collinari, a 400m di quota lungo la bassa Valle del Sangro.

NEVICA IN PIANURA TRA MARCHE E ABRUZZO. Il cuore dell'impulso gelido che affluisce dai Balcani culmina sul medio Adriatico, con isoterme che alla quota di circa 1500m raggiungono i -8°C. Temperature sufficienti a permettere alla neve di cadere fino in pianura tra basse Marche e Abruzzo, a tratti mista sulla costa o solo in forma di pioggia.

PIOGGE E NEVE A BASSA QUOTA IN PUGLIA. Anche la Puglia è interessata dal passaggio dello stesso impulso di instabilità che proviene dai Balcani e la mattinata comincia all'insegna delle piogge e dei rovesci che si concentrano sull'area di Bari. Nevica, seppur debolmente, sulle zone più interne verso il confine campano, ma anche sulle Murge, come a Putignano (370m) dove però non si registrano accumuli, deboli nevicate in atto anche a Monopoli sulla costa a sud di Bari; neve inoltre sulla Basilicata.

Nella seguente immagine la neve sui Trulli di Alberobello. Foto di Taranto in Selfie Puglia e Italia da Scoprire per Rete Meteo Amatori:

I Trulli di Alberobello sotto la neve
I Trulli di Alberobello sotto la neve
Alberobello (Foto di Massimiliano Argento)
Alberobello (Foto di Massimiliano Argento)

Nel seguente video neve ad Alberobello e Martina Franca. Video di Lucia Tsyba per Rete meteo Amatori:

Nel seguente video i fiocchi questa mattina a Martina Franca (TA):

Nella seguente foto Fasano (BR). Foto di Cristiano per Rete Meteo Amatori:

Neve a Fasano (BR). Foto di Cristiano per Rete Meteo amatori
Neve a Fasano (BR). Foto di Cristiano per Rete Meteo amatori

INSTABILE E FREDDO IN CALABRIA. Qualche rovescio apre la giornata in Calabria, in particolare su Sila e versante ionico, con la neve che cade sui rilievi a partire dai 700m circa. Deboli piogge si spingono verso sud fin verso la zona dello Stretto, impegnando il Reggino.

NEVISCHIO SULLA PEDEMONTANA BERGAMASCA. Le nubi che risalgono la Val Padana da est ad ovest si addossano soprattutto tra la fascia prealpina e quella pedemontana lombarda, tanto che deboli fiocchi di neve sono segnalati nella parte alta di Bergamo.

SITUAZIONE. Dai Balcani continua ad affluire e ad intensificarsi l'apporto di aria molto fredda diretto verso le nostre regioni adriatiche e quelle meridionali, con il passaggio di un nuovo impulso freddo che provoca nevicate a quote molto basse sui settori esposti. Le nubi sono in aumento anche al Nord tra le zone pedemontane e quelle prealpine, fino al Piemonte, ma in questo caso i fenomeni sono scarsi o del tutto assenti. Bel tempo invece su Alpi, regioni tirreniche centro-settentrionali e Triveneto.

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso sulle regioni adriatiche con neve a tratti fino in pianura tra basse Marche ed Abruzzo, temporaneamente qualche fiocco potrà raggiungere anche la costa al mattino ma nel pomeriggio quota neve in leggero rialzo, prima di un calo nuovo in serata quando fiocchi potranno spingersi fin verso quote pianeggianti sulle zone interne abruzzesi; contemporanea attenuazione dei fenomeni sulle Marche, ma qualche fiocco atteso fin sulle zone interne laziali, specie sul Reatino. Instabile in Puglia con piogge e nevicate a quote basse, dai 200/400m ma a tratti più in basso nei rovesci più intensi, seppur in attenuazione in serata. Instabile sul resto del Sud con rovesci intermittenti più frequenti tra Calabria e nord Sicilia e con neve dai 200/400m tra Lucania e Campania interna, 500/700m tra bassa Calabria e nord Sicilia ma in calo fino a 300/500m in serata tra Sila e Aspromonte. Tempo più stabile al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, pur con addensamenti su Prealpi e Piemonte occidentale, in graduale diradamento in giornata. Venti moderati o tesi da nord-nordest e temperature in ulteriore diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati