2 giugno 2020
ore 23:49
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 2030, NUBIFRAGI E VIOLENTE GRANDINATE AL NORD - Sono ore delicate per diverse aree del Nord Italia, battute da forti temporali dal pomeriggio e tuttora in corso. Rovesci e temporali si sono sviluppati inizialmente soprattutto sulle Prealpi specie tra Lombardia e Veneto, per poi estendersi in modo irregolare alle relative pianure. Non sono mancati fenomeni anche particolarmente violenti, con forti grandinate in particolare tra Brianza, bergamasco, bresciano, veronese, vicentino, rodigino; in alcuni casi si sono accumulati al suolo anche diversi centimetri di grandine come se fosse neve, specie in provincia di Bergamo (Nembro in primis). Il tutto accompagnato da un tracollo termico anche di 10°C dopo il caldo delle ore pomeridiane. Forte temporale anche a Milano sempre con grandine in alcuni quartieri. Da segnalare focolai temporaleschi pure su Friuli Venezia Giulia e Piemonte e in queste ore temporali grandinigeni stanno prendendo vita anche sull'Emilia, in particolare tra modenese, bolognese e ferrarese.  Da segnalare qualche temporale anche sull'Appennino centrale, specie tra Umbria e Lazio. Nelle prossime ore ancora temporali sparsi localmente violenti possibili su Lombardia occidentale, pianura lombardo-emiliana, basso Veneto, in esaurimento per la notte. Prestare attenzione!

CRONACA METEO DIRETTA, PRIMI TEMPORALI IN FORMAZIONE - Correnti piuttosto instabili dai quadranti settentrionali interessano l'Italia, con la compiacenza di un anticiclone attualmente sbilanciato sul Nord Europa, fin sulla Scandinavia. Primi rovesci o focolai temporaleschi stanno così prendendo vita su alcune zone del Paese, in particolare su Prealpi, pedemontane del Nord (specie tra Lombardia, Trentino e Veneto), Alpi piemontesi, sulla Venezia Giulia nonchè su Appennino tosco-emiliano e occasionalmente tra Lazio interno e dorsale abruzzese. I fenomeni risultano estremamente irregolari e puntuali nello spazio, ma localmente intensi. Nel frattempo un sistema nuvoloso impegna la Sardegna con qualche pioggia o temporale sparso. 

METEO PROSSIME ORE - Rovesci e temporali sparsi interesseranno Prealpi e pedemontane del Nord, nonchè le Alpi occidentali e l'Appennino tosco-emiliano, estendendosi entro sera localmente anche al resto della Pianura Padana e occasionalmente alla Liguria soprattutto interna. Non esclusi fenomeni di forte intensità a livello locale con rischio grandinate. ATTENZIONE: le precipitazioni saranno estremamente localizzate. Qualche rovescio o temporale in serata anche sull'Appennino centrale, Toscana orientale, Umbria e Lazio interno, ancora sulla Sardegna ma con tendenza ad esaurimento dei fenomeni entro la notte. Maggiori dettagli alla sezione meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati