26 dicembre 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 40 secondi
 Per tutti

FORTI PIOGGE AL CENTRO 115mm IN TOSCANA, 23°C IN SICILIA - Nel corso delle ultime ore il maltempo ha allentato la presa su parte delle regioni centrali soprattutto Toscana e alte Marche con accumuli fino a 115mm nella provincia di Prato e 90mm in quella di Pisa. Piogge abbondanti anche in Umbria con punte di 50mm nel Perugino e 40mm nel Ternano. Piove ancora a tratti abbondante su Sardegna, Lazio e inizia a piovere in forma moderata anche tra la Campania interna e il Molise. Ancora asciutto il resto del Sud dove si registrano solo sporadici fenomeni sul basso Tirreno. Intanto si può già fare un'analisi del clima della giornata che ha visto temperature ancora basse al Nord con massime che non hanno superato i 5°C in Val Padana se non in casi molto sporadici. Clima mite invece al Centro con massime fino a 17°C sul Lazio, 15°C a Roma e 13°C a Firenze. Clima molto mite al Sud con massime fino a 23°C nel Messinese, 20°C in Puglia, Calabria, Basilicata e 17°C in Campania

PIOGGE ABBONDANTI AL CENTRO, CLIMA MITE AL SUD, SUPERATI I 21°C IN SICILIA - La perturbazione atlantica giunta nelle prime ore della notte continua a portare piogge abbondanti sulle regioni centrali con fenomeni a tratti forti in Toscana dove si raggiungono già accumuli di 90mm nella provincia di Pisa. Nelle ultime ore rovesci moderati hanno iniziato ad interessare anche alto Lazio, Umbria e Marche con punte di 20-230mm. Altrove le condizioni sono caratterizzate da nuvolosità più fratta con fenomeni modesti al Nord, non superiori ai 2-5mm e scarsi o assenti al Sud. Proprio a causa della minore nuvolosità e delle correnti particolarmente miti in arrivo, le temperature hanno fatto registrare degli aumenti, anche considerevoli su alcune zone.  Fa abbastanza freddo sulle pianure del Nord con valori a mezzogiorno non superiori ai 5-6°C ma anche inferiori ai 2°C sulla pianura piemontese. Tutt'altra situazione al Centro dove siamo sopra media anche se non di molto, all'incirca di 2-3°C sulle medie trentennali. Anomalie maggiori si registrano invece al Sud con valori saliti fino a 22°C sulla Sicilia nord orientale. 20°C raggiunti anche in Calabria, Basilicata e localmente in Puglia.

INTENSO FRONTE ATLANTICO CON PIOGGE ABBONDANTI E VENTI FORTI  - Un'area di bassa pressione scaturita dall'avvicendamento di una saccatura atlantica sull'Europa centro meridionale tende ad  approfondirsi sull'Italia posizionando il suo minimo all'incirca sul golfo Ligure.  Associato al minimo un intenso fronte di matrice mediterranea è andato organizzandosi sin dalle prime ore della notte con le prime piogge sulla Liguria orientale, le regioni centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna. Fenomeni che sono stati a tratti anche a sfondo temporalesco e abbondanti con accumuli dalla mezzanotte fino a 50mm tra le province di Pisa e di Lucca. Nel corso delle prossime ore la perturbazione continuerà a muoversi lentamente verso est/sudest interessando più direttamente le regioni centrali e parte del Sud, qui i fenomeni maggiori sono attesi nella seconda parte della giornata. Il contesto climatico resterà mite con zeri termici oscillanti al Nord tra i 1700-2000m al Centro tra 2000-2300m ed al Sud tra 2300-2600m. Vediamo allora la previsione:

PREVISIONE DOMENICA 26 DICEMBRE PROSSIME ORE: Nord, variabilità sulle Alpi con schiarite anche ampie nelle ore centrali della giornata e per lo più senza fenomeni, più nubi su Prealpi, Liguria e Val Padana con qualche pioggia tra Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Centro, piogge e rovesci, occasionalmente temporaleschi soprattutto su Sardegna e regioni tirreniche con neve in Appennino dai 1600-1800m in ulteriore rialzo serale. Qualche schiarita temporanea ma solo al mattino tra basse Marche e Abruzzo.  In serata migliora da ovest. Sud, peggiora su Campania, Molise e Puglia settentrionale con piogge e rovesci, più diffusi tra pomeriggio e sera. Ampie schiarite su Basilicata, Puglia salentina, Calabria e Sicilia con piogge in arrivo nella seconda parte della giornata. Temperature, in generale aumento. Venti tesi meridionali con mari molto mossi. 

Qui l'evoluzione per la settimana di fine anno


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati