28 novembre 2020
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

ORE 18:30 - NUBIFRAGI IMPERVERSANO SUI SETTORI SETTENTRIONALI DELLA SARDEGNA, MASSIMA PRUDENZA: nubifragi e forti temporali si stanno concentrando e si concentreranno sulle province di Sassari, Olbia-Tempio e sul Golfo di Orosei. I valori pluviometrici attuali su queste aree si aggirano intorno ai 50 e 120 mm; nelle prossime ore previsti picchi diffusi di 100-170 mm sui settori settentrionali dell'Isola. Massima prudenza quindi, attenendosi alle norme e regole comportamentali di Protezione Civile.

ORE 16:00 - FIUMI IN PIENA, PAESI TRAVOLTI, PONTI CROLLATI, TROVATO MORTO UNO DEI DISPERSI, ORA LE VITTIME SONO TRE: si aggrava ulteriormente il bilancio dell'intensa ondata di maltempo che ha colpito la Sardegna centro meridionale. Sin dalla scorsa notte temporali e nubifragi spesso violenti si sono abbattuti su gran parte dell'Isola, in particolare sulla provincia di Nuoro, quella di Oristano, Medio Campidano e Cagliari. Ed è proprio dell'ultima ora la notizia del ritrovamento deceduto di uno dei due dispersi. Sale quindi a tre il numero delle vittime nella zona di Bitti, comune alluvionato dove per precauzione erano state fatte allontanare dalle proprie case anche alcune famiglie. Due vittime sono un'anziana donna rimasta intrappolata in uno scantinato e un allevatore prigioniero del suo fuoristrada, non si conoscono ancora i dettagli della terza vittima. Secondo la protezione civile ancora una persona sarebbe dispersa. In paese è saltata anche la linea elettrica, l'unico canale di comunicazione è un ponte radio dei carabinieri, dal quale comunica lo stesso sindaco, Giuseppe Ciccolini. Il primo cittadino, fin da stamani, aveva chiesto prudenza ai suoi compaesani.


La situazione è comunque critica in tutto il Nuorese per le fortissime piogge che hanno raggiunto accumuli ancora provvisori sino a 300mm, danni ingenti alla rete stradale in più punti interrotta per frane o alluvioni lampo, moltissime le arterie principali che sono state chiuse. Non va meglio nella provincia di Oristano con numerosi comuni senza energia elettrica e centinaia di interventi dei Vigili del Fuoco per soccorrere persone le cui abitazioni sono state completamente allagate. Situazione particolarmente critica a Terralba dove la popolazione è senza energia elettrica dalla scorsa notte. Anche la città di Cagliari è stata colpita dal maltempo, in mattinata un forte temporale con grandine si è abbattuto sulla città creando non pochi disagi. Nel Medio Campidano Villacidro è praticamente isolata, per allagamenti e la chiusura di alcune strade.

Le forti precipitazioni hanno ingrossato a dismisura i corsi fluviali che sono ormai sull'orlo dello straripamento ed è proprio di queste ultime ore la notizia di un ponte crollato per la piena nelle campagne di Orune sempre nel Nuorese

Nella zona delle Cascate di Bau Mela vicino Villagrande Straisili, dove si sono avute precipitazioni fino a 300mm il sinistro suono di una sirena di allarme annuncia la pericolosa potenza delle acque del fiume

Sulla costa i danni maggiori sono stati causati dai forti venti che hanno divelto alberi e provocato intense mareggiate, una violenta mareggiata al Poetto (Cagliari) ha invaso anche la strada e alcuni lidi.

segui qui la diretta:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati