18 maggio 2018
ore 7:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Quando tornerà protagonista l'alta pressione ?
Quando tornerà protagonista l'alta pressione ?

La domanda che molti si pongono è "quando finirà questa fase instabile e rivedremo l'alta pressione?" Al momento resta ancora difficile dare una risposta certa ed affidabile, visto che i principali modelli meteorologici sul medio-lungo termine restano molto discordi tra loro. Ma andiamo con ordine e partiamo dai dati quasi certi. Almeno sino a metà della settimana prossima il tempo in Italia non si stabilizzerà completamente. Anzi rovesci e temporali continueranno a penalizzare la nostra Penisola in particolar modo le regioni centro settentrionali.

QUANDO L'ALTA PRESSIONE TORNERÀ PROTAGONISTA? Secondo l'ultimo run del modello europeo, a partire da venerdì 25 maggio, finalmente l'alta pressione delle Azzorre inizierà la sua espansione verso il cuore del Vecchio Continente andando ad interessare anche l'Italia. Sarà la mossa decisiva che darà finalmente la spallata all'instabilità che si porterà così sul comparto orientale dello scacchiere europeo?

Ancora presto per dirlo. Una speranza la mostra anche il modello americano GFS che proprio dal 25 maggio in poi vede la risalita dell'anticiclone afro-mediterraneo verso la nostra Penisola, innescato dalla persistenza di una depressione sull'Europa occidentale.

Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi aggiornamenti con la speranza è che proprio da metà della prossima settimana il sole potrebbe tornare protagonista. Nel frattempo, teniamo l'ombrello a portata di mano visto che nei prossimi giorni servirà ancora.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati