8 luglio 2016
ore 13:16
di Paolo Corazzon
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Catatumbo Lightning o - Fulmini del Catatumbo  -  è un fenomeno atmosferico straordinario che si verifica sulla foce del Fiume Venezuelano Catatumbo che si riversa all'interno del lago Maracaibo. Si tratta di una vera e propria tempesta di fulmini generata da una massa di nubi a circa 5 km di altezza.

Fulmini del Catatumbo
Fulmini del Catatumbo

Questo fenomeno è molto raro e accade solamente durante la notte, poco dopo il tramonto. I temporali sono probabilmente causati da correnti d'aria che soffiano al di sopra del lago Maracaibo le quali, mescolate al calore e all'umidità raccolta al suolo, generano correnti elettriche. Gran parte dei fulmini formatisi rimane all'interno delle nubi, la restante parte - il vero show in pratica - si rigettano nell'acqua formando questo bellissimo, ma anche spaventoso, spettacolo.

Nel corso degli anni ci sono stati numerosi studi, in particolare da parte di Andrew Zavrostky, il quale concluse che la causa di questo fenomeno sia legata alle correnti calde e secche che si incontrano in quella stessa zona. Venne successivamente smentito, nel 2000, da Nelson Falcòn che identificò il metano rilasciato dalle paludi circostanti e dai depositi di olio presenti nei pressi del lago, come vero responsabile. Resta comunque uno spettacolo a tutti gli effetti e soprattutto, che pochi possono vantarsi di avere visto.

Per la stesura di questo articolo, si ringrazia Riccardo Perani dell'Istituto Tecnico-aeronautico Locatelli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati