8 luglio 2016
ore 15:14
di Paolo Corazzon
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Il fulmine globulare è un evento meteorologico molto raro che ben poche volte ha avuto il privilegio di essere catturato su foto. Si tratta di un vero e proprio globo di luce e calore che può assumere colori che vanno dal rosso al blu, e dimensioni variabili tra i 5 cm e il metro.

Simpatica rappresentazione di un Fulmine Globulare risalente al XX secolo
Simpatica rappresentazione di un Fulmine Globulare risalente al XX secolo

Non si tratta di una sfera statica ma bensì di una pallina luminosa che può spostarsi nell'aria e dissolversi nell'arco di minuti o secondi. Tuttavia non è ancora certa la sua natura poiché non si scarica al suolo come un vero e proprio fulmine ma bensì, si muove lentamente nell'aria seguendo traiettorie apparentemente casuali. Si generano solitamente durante intensi temporali, soliti della stagione estiva, e - strano ma vero - non è ancora chiaro se questi possano attraversare pareti e finestre senza danneggiarle.

È capitato però, che alcune di queste sfere siano entrate nelle abitazioni di alcuni cittadini seminando terrore. Ma nulla di preoccupante poiché si tratta comunque di un fenomeno veramente, veramente raro.

Per la stesura di questo articolo, si ringrazia Riccardo Perani dell'Istituto Tecnico-aeronautico Locatelli.



Seguici su Google News


Articoli correlati