5 giugno 2019
ore 11:49
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Giornata mondiale dell'ambiente
Giornata mondiale dell'ambiente

5 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE - Istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, quest'anno è dedicata all'inquinamento atmosferico, che uccide circa sette milioni di persone ogni anno e rappresenta la causa principale di morti premature del mondo. Come ci ricorda Lorenzo Brenna di LifeGate siamo di fronte a una vera e propria emergenza sanitaria ed ambientale, poiché le sostanze emesse in atmosfera contribuiscono in maniera determinante ai cambiamenti climatici e all'acidificazione degli oceani, oltre a minacciare le colture ad uso umano e nel mondo nove persone su dieci respirano aria inquinata.

SCONFIGGERE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO - L'obiettivo della giornata è di diffondere la consapevolezza circa l'importanza dell'ambiente e promuovere una serie di buone pratiche in grado di generare un impatto positivo esponenziale sul pianeta. Lo slogan scelto per l'edizione del 2019, è "Sconfiggere l'inquinamento atmosferico (Beat Air Pollution)" e rappresenta un invito all'azione per combattere una delle più grandi sfide ambientali del nostro tempo. Ospita gli eventi ufficiali la Cina, Paese dall'altissimo tasso di inquinamento atmosferico, ma anche laboratorio di iniziative per una conversione 'verde'.

UNA CANZONE PER L'ARIA PULITA - Anche l'India, l'altro grande paese emergente non è voluto essere da meno. Per aumentare la consapevolezza sulla necessità di contrastare l'inquinamento atmosferico, il ministero dell'ambiente indiano, in collaborazione con la Ong Bhamla Foundation sostenuta dall'Onu, ha realizzato un video musicale intitolato Hawa aane de. La canzone è un esplicito invito, rivolto a tutti gli indiani, a impegnarsi per contrastare il crescente inquinamento che sta avvelenando le città dell'India.

Sconfiggere l'inquinamento atmosferico
Sconfiggere l'inquinamento atmosferico


Seguici su Google News


Articoli correlati