Vai al contenuto principale

INQUINAMENTO E SMOG ALLE STELLE: livelli di PM10 in calo da domenica

Pioggia e venti in rinforzo saranno provvidenziali
Pubblicato da
in data
20/10/2017 - 16:27
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Buona notizia sul fronte dell'inquinamento. La qualità dell'aria nel corso di domenica inizierà a migliorare, grazie alla perturbazione attesa sull'Italia, che favorirà un incremento della ventilazione e porterà anche qualche pioggia. Finora la situazione peggiore ha coinvolto il Nord Italia, nello specifico la Valpadana, dove le concentrazioni di inquinamento a dire il vero proseguiranno a salire fino alle prime ore di domenica, rivelando una qualità dell'aria scarsa/pessima e con valori di PM10 che in alcuni casi potranno sfiorare i 100 microgrammi su metro cubo. L'accumulo di inquinanti deriva da uno scarso rimescolamento dell'aria nei primi 600-1000m d'altezza, in bassa troposfera. Tra le città peggiori segnaliamo Bergamo, Milano ma soprattutto Torino: qui il sindaco ha persino invitato la popolazione a tenere le finestre chiuse ed evitare attività all'aperto durante le ore di punta.
Per maggiori dettagli sulle concentrazioni di inquinanti previste consultate anche le nostre apposite mappe
Un provvidenziale rimescolamento arriverà dunque entro lunedì, grazie all'incremento della ventilazione nei bassi strati e alle precipitazioni, che tuttavia non interesseranno alcune aree come il Piemonte, dove i livelli di concentrazione delle polveri sottili potrebbero nuovamente salire a causa di una nuova rimonta dell'alta pressione a partire da martedì.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti