1 febbraio 2018
ore 10:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Il freddo non è la diretta causa delle influenze invernali
Il freddo non è la diretta causa delle influenze invernali

Nonostante i punti ancora oscuri del legame tra influenza e inverno, tutt'ora oggetto di studio e approfondimento, il Dott. Fabrizio Pregliasco del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano ha spiegato quali sono le correlazioni tra il periodo di picco dell'influenza e la stagione più fredda dell'anno, chiarendo innanzitutto che il clima rigido non è assolutamente la causa diretta del proliferare dei virus invernali.

Sono state condotte diverse ricerche sulla correlazione tra influenza e freddo e, benché esistano ancora alcuni punti oscuri, si è giunti ad una prima conclusione secondo cui la sola esposizione al freddo non può certo causare una malattia infettiva, come l'influenza.

Quasi paradossalmente i batteri si riproducono più facilmente a temperature medio-alte, entro i 37°, mentre con il freddo e il gelo incontrano molte più difficoltà a svilupparsi e a diffondersi. Ma durante i periodi freddi le persone tendono a ripararsi di più e a trascorrere più tempo possibile in ambienti chiusi e affollati. Il freddo di conseguenza ci costringe a restare più a lungo al chiuso con altre persone, aumentando le occasioni di condividere virus e batteri.

Le basse temperature, inoltre, agiscono sul cosiddetto clearance mucocillare, un meccanismo di difesa dell'apparato respiratorio il cui funzionamento viene inibito dal freddo. Il Dott. Pregliasco spiega che: 'Le cellule cigliate che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l'esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei compresi virus e batteri penetrati nelle vie aeree. Il freddo paralizza il movimento di queste ciglia e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica'. Proteggere invece le vie aeree con sciarpe e cappelli aiuta a prevenire malfunzionamenti della clearance mucociliare.

Non asciugare i capelli con il fohn e uscire con la testa bagnata non rappresenta quindi un immediato pericolo per la nostra salute, ma può metterci nelle condizioni di essere meno immuni entrando a contatto con bacilli e virus. E' bene dunque sfatare falsi miti secondo cui il freddo è la diretta causa dello sviluppo delle influenze invernali, ma piuttosto predispone indirettamente  il nostro organismo a contrarre tali malattie. Tant'è che in posti di montagna o in zone gelide del nostro Pianeta, in quanto poco affollate, la diffusione delle malattie è di gran lunga inferiore rispetto alle città.


Seguici su Google News


Articoli correlati