15 luglio 2017
ore 13:04
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Furia del vento a Melfi
Furia del vento a Melfi

Un venerdì caratterizzato da forti temporali su molte zone del versante adriatico dalla Romagna alla Puglia. Uno di questi ha colpito duramente la Lucania settentrionale: a provocare danni sono state in particolare le violente raffiche di vento, come vedrete nel video proposto, capaci di sollevare e trasportare numerosi oggetti e lamiere nonché trasportare un grosso carrello. 

La Protezione Civile regionale, con una nota a firma del direttore Donato Viggiano, rende nota la situazione dei comuni dell'area nord della Basilicata:

"Ad IRSINA, dove la forte raffica di vento ha divelto il tetto di una stalla, i detriti sono stati catapultati a 25 metri su un nucleo abitativo rurale. Nessun danno comunque a persone o animali.
A LAVELLO, alcune verande sono state danneggiate. Il vento ha abbattuto alcuni alberi nelle aree periferiche e anche centrali.
A MONTEMILONE, sono stati riscontrati danni a tetti di abitazioni, danni a diversi garage e la caduta di diversi alberi. Vi è stata inoltre la caduta di massi sulla viabilità. Smottamenti, frane e allagamenti hanno interessato anche il cimitero. Due containers sono letteralmente volati via. Si è in fase di verifica della rete del gas. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e diversi volontari.
A PALAZZO SAN GERVASIO, il forte vento a causato danni al tetto di un'abitazione e il materiale ha investito un altro immobile di fronte. Danni ingenti ad un campo di calcetto, alcuni alberi sradicati hanno invaso la corsia di una strada di collegamento, per liberare la stessa sono intervenuti i vigili del fuoco e alcuni volontari.
A BANZI, un solo albero è andato divelto.
A GENZANO DI LUCANIA, si registra solo qualche danno agli alberi.
Nessun danno invece è stato riscontrato a RAPOLLA, FILIANO, RIONERO IN VULTURE, MELFI, MASCHITO, RIPACANDIDA e VENOSA".


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati