Redazione 3BMeteo
23 settembre 2022
ore 15:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Dal 12 al 17 settembre 2022, nella nostra sede operativa di Ponte San Pietro (BG), si è tenutala prima edizione della 3BSchool. Un'iniziativa di formazione meteorologica, targata interamente 3BMeteo, rivolta a neolaureati e studenti universitari nell'ambito delle scienze dell'atmosfera, della meteorologia e affini. Si è trattato, in assoluto, del primo corso formativo di meteorologia operativa organizzato da un'azienda meteorologica privata all'interno del panorama nazionale italiano.La 3BSchool è stata suddivisa in una serie di lezioni frontali, tenute da diversi meteorologi del nostro Staff, con lo scopo di formare gli studenti soprattutto nell'ambito della meteorologia operativa. In particolare sono stati utilizzati degli strumenti informatici/modellistici presenti all'interno di 3BMeteo, focalizzando l'attenzione su quelle che sono le principali peculiarità micro-climatiche della nostra Penisola, in particolare del tipo di configurazione meteorologica presente sul territorio alpino e del Mediterraneo.

Le lezioni, svolte dai meteorologi Paolo Corazzon, Daniele Olivetti, Gaetano Genovese, Francesco Nucera, Vincenzo Insinga, Francesco Del Francia, Manuel Mazzoleni, Edoardo Ferrara, Luca Pace, Andrea Colombo e Andrea Bonina, hanno toccato le seguenti tematiche:

  • - Metodi e strumenti per la previsione del tempo 

  • - Forecasting- nowcasting

  • - Metodi di verifica della previsione del tempo

  • - Comunicare la previsione del tempo nei media (radio, TV, carta stampata, web)

  • - Esercitazione e test finale di verifica. 

Alcuni numeri su questa prima edizione della 3BSchool: oltre 60 le candidature, 8 gli studenti selezionati e provenienti da ogni angolo d'Italia. Oltre 40 ore di lezione frontale (comprensive dei test valutativi), e tre eventi "extra-school": ice-breaker party, escursione in città alta a Bergamo e cena finale. I due studenti che hanno raggiunto i migliori risultati dei test valutativi sono stati Francesco Costa dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" e Dabih Isidori dell'Università di Innsbruck: entrambi, dal mese di ottobre, inizieranno un periodo di formazione trimestrale presso la nostra sede operativa di Ponte San Pietro (BG), finalizzata all'inserimento nel nostro Staff di meteorologi previsori e nowcaster.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati