22 febbraio 2017
ore 10:35
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Il Met Office l'ha ribattezzata Doris a dispetto del nome maschile Thomas affibbiatogli dall'Università di Berlino ma il nome non cambierà di certo la sostanza, si tratterà di una vera e propria super tempesta e si abbatterà tra stasera e domani Giovedì 22 Febbraio sul Regno Unito attraversandolo da nordovest a Sudest. Un vortice di bassa pressione che si approfondirà fino a 975hPa. Domattina sarà sulla Scozia e domani pomeriggio sul Mare del Nord. Il minimo sarà alimentato da aria polare marittima proveniente dalla Groenlandia.

Super tempesta Doris verso l'Inghilterra
Super tempesta Doris verso l'Inghilterra

Oltre alle piogge abbondanti attese sull'Irlanda del Nord stasera e l'Inghilterra centrale domani, arriverà anche la neve grazie a isoterme molto fredde, fino a -6° a 1500m. Nevicherà  fino a bassa quota sulla Scozia e l'Inghilterra settentrionale con accumuli previsti di circa 20cm sulle Highlands, a quote di medio alta collina sul resto dell'Inghilterra e dell'Irlanda. Il tutto sarà condito da venti tempestosi con raffiche previste fino a 150km/h sulla Scozia e fino a 100km/h sull'Irlanda e l'Inghilterra. 

Neve in arrivo sulle Highlands, previsti fino a 20cm
Neve in arrivo sulle Highlands, previsti fino a 20cm

Il vortice Giovedì pomeriggio abbandonerà gradualmente il Regno unito e si abbatterà su Olanda, Danimarca e Germania settentrionale portando piogge abbondanti e venti fino a 110km/h in Olanda. Tra Venerdì 24 e Sabato 25 un fronte di aria fredda associato all'evoluzione di Doris verso il nordest europeo raggiungerà anche l'Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati