15 agosto 2021
ore 23:45
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

SECONDA DECADE DI AGOSTO - La fase centrale del mese di agosto permane caratterizzata da un poderoso campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che dal nord Africa tende ad investire l'intero comportato centro-meridionale d'Europa. Tale quadro sinottico oltre a garantire generali condizioni di stabilità atmosferica, con le perturbazioni atlantiche relegate ad elevate latitudini, costrette ad interessare al massimo Gran Bretagna e Scandinavia, determinerà temperature decisamente superiori alle medie climatiche del periodo su tutta l'Italia.

TERZA DECADE DI AGOSTO - I primi segnali di cambiamento saranno tangibili già sul finire della seconda decade del mese; le proiezioni ECMWF propendono infatti per un ribaltamento dell'assetto barico a scala continentale, con campi anticiclonici che tenterebbero delle sortite lungo i meridiani, proprio verso Gran Bretagna e Scandinavia, le aree maggiormente interessate dalle circolazioni depressionarie nella prima parte del mese. 

TENDENZA PER INIZIO SETTEMBRE - Il quadro previsto per la parte finale del mese di agosto potrebbe poi consolidarsi vero inizio autunno. Tale configurazione barica deporre a favore di un generale predominio di correnti occidentali e di quando in quando settentrionali sul Mediterraneo. Ciò comporterebbe da un lato un vistoso abbassamento di latitudine dell'anticiclone nord-africano, dall'altro riaprirebbe, dopo la temporanea pausa in atto, la strada a maggiori spunti instabili sull'Italia, con particolare riferimento alle regioni settentrionali. Tenderebbero comunque a smorzarsi le pesanti anomalie termiche al Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati