14 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

Tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo la circolazione atmosferica su scala sinottica è stata caratterizzata da un'alta pressione di blocco sul comparto scandinavo che ha causato reiterato maltempo non solo sull'Italia ma un po' su tutta l'Europa centro meridionale. Ora la situazione cambia, la pressione sulla Scandinavia sta diminuendo e assieme al vortice atlantico darà più forza alle correnti occidentali. Nell'ambito di queste correnti si muovono alcune saccature, una delle quali è destinata ad attraversare l'Europa centrale nel corso della giornata di sabato. Sarà proprio con questa ondulazione che dovremo fare i conti anche noi. Associata alla saccatura ci sarà infatti una perturbazione che transiterà velocemente sull'Italia lasciando qualche strascico instabile nelle prima parte della Domenica. Le correnti che la trasporteranno saranno nord occidentali quindi come sempre avviene in questi casi le regioni settentrionale resteranno sotto vento alla barriera alpina, soprattutto il Nordovest e non vedranno fenomeni significativi. Piogge e temporali interesseranno invece il Centro e il Sud e qualche fenomeno potrà essere localmente anche intenso con fenomeni di grandine non esclusi. Vediamo allora che cosa si prevede per queste due giornate. 

METEO SABATO: Nord, ampie aperture al Nordovest e sulla Lombardia, a tratti nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con fugaci fenomeni sul Triveneto, sull'Emilia orientale e la Romagna, localmente anche intenso. Migliora ovunque in serata. Centro, nuvolosità irregolare con qualche pioggia a carattere intermittente, anche a sfondo temporalesco specie dal pomeriggio sulle zone interne, sul Lazio e lungo le regioni adriatiche. Rapido miglioramento dal pomeriggio sulla Toscana ed entro fine giornata ovunque. Sud, nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno tra Sicilia e Campania, dal pomeriggio temporali in arrivo su Molise, Puglia Garganica, interne della Campania e Basilicata in propagazione tra la sera e la notte anche a Calabria e Salento. Temperature in lieve calo al Centro, stabili altrove. Venti deboli o moderati nord occidentali, mari mossi, localmente molto mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, parzialmente soleggiato con il transito di qualche addensamento medio alto localmente compatto. Nelle ore centrali possibili breve piovaschi a carattere isolato tra Veneto ed Emilia Romagna. Centro, abbastanza soleggiato su tutte le regioni con qualche nube medio alta in transito, non escluso nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche. Sud, variabilità su Adriatico e basso Tirreno con qualche isolata pioggia, nel pomeriggio possibili temporali su Potentino, Calabria interna e Sicilia orientale. Temperature in aumento al Centro e al Nord, stabili al Sud. Venti da NO, deboli al Centro Nord, moderati al Sud. Mari fino a poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati