Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 febbraio 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

L'Europa è ancora divisa a metà tra un settore occidentale e meridionale governato dall'anticiclone e un settore orientale e nord orientale controllato da una profonda depressione fredda di matrice artica che sta rinnovando condizioni invernali con gelo e neve fino in pianura su Scandinavia, Baltico, Polonia e Ucraina. L'Italia resta immersa nella matrice anticiclonica anche se risente di un debole flusso di correnti umide occidentali che determinano annuvolamenti e qualche sporadica precipitazione. Nel corso delle prossime ore la pressione tenderà ad aumentare ulteriormente perché i massimi barici transiteranno proprio sul nostro Paese poi nella giornata di Martedì Grasso ci sarà un primo leggero squilibrio nelle condizioni anticicloniche causate dall'abbassamento di latitudine di una saccatura atlantica che inizierà a spingere verso il Regno Unito. Ma andiamo con ordine: 

Nel corso delle prossime ore una nuvolosità anche compatta continuerà a interessare pressoché tutta la fascia tirrenica dalla Liguria alla Calabria portando qui e la qualche isolata debole precipitazione. Nuvolosità irregolare e qualche sporadico fenomeno potranno interessare anche il Friuli. Altrove condizioni soleggiate con al più qualche velatura. Il clima resta mite con massime abbondantemente sopra media, specie su colli e Monti. 

Nella giornata di lunedì ulteriore aumento barico e condizioni meteo più soleggiate pur se con qualche annuvolamento sterile sulla fascia tirrenica e delle nubi basse associate a foschie o banchi di nebbia in sollevamento sulla Val Padana. Le temperature potrebbero far registrare un ulteriore lieve aumento portandosi quasi ovunque al di sopra della media stagionale. 

Nella giornata di Martedì grasso l'anticiclone inizierà a spostarsi verso sudest scoprendo gradualmente il suo bordo più occidentale, ne approfitteranno delle infiltrazioni umide di matrice atlantica che potranno portare degli annuvolamenti anche compatti sulle regioni del medio e alto Tirreno associandosi anche a qualche debole pioggia. Sarà questo l'inizio di un cambio della circolazione che nei giorni a venire ci coinvolgerà via via più incisivamente.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati