19 dicembre 2023
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti

L'area di alta pressione che interessa l'Italia non è l'unico anticiclone in gioco. Ce n'è un altro ben più potente attualmente ancora in Atlantico con geopotenziali di 1050hPa, pronto a entrare in azione. Sarà lui il protagonista del tempo nei prossimi giorni sull'Europa occidentale e meridionale e ci accompagnerà fino a Natale anche se in una prima fase i suoi massimi resteranno a ovest dell'Italia. Ciò consentirà alle perturbazioni collegate alla profonda depressione fredda scandinava di sfiorarci e portare a tratti qualche pioggia e anche qualche nevicata (sulle Alpi confinali) ma in un contesto che resterà mediamente stabile e anche piuttosto mite. Si inserirà in questo quadro generale un piccolo vortice nord africano che avrà una storia marginale su parte della nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì. Dunque alla luce di queste considerazioni andiamo a vedere come sarà il tempo per i prossimi giorni. 

Nella giornata di mercoledì la progressiva risalita del vortice mediterraneo verso lo Ionio comporterà degli ammassi nuvolosi più consistenti sulla Sicilia meridionale dove potranno esserci dei rovesci, occasionalmente temporaleschi. Anche la Calabria meridionale potrà essere lambita da qualche pioggia isolata. Nubi e qualche debole pioggia sono attese dal pomeriggio anche sulla Sardegna che inizierà a risentire del flusso umido occidentale. Tutto il resto della Penisola sarà con tempo stabile anche se non sempre soleggiato per la presenza di foschie e banchi di nebbia al Nord e qualche annuvolamento basso sulle regioni tirreniche soprattutto sulla Liguria. Le temperature saranno sopra media, poco in pianura e sui litorali, di più su colli e monti a causa di uno zero termico fino a 2600/2800m sulle Alpi occidentali. La ventilazione risulterà tesa dai quadranti nord occidentali ma solo sulla Sardegna e i Canali. 

Nella giornata di giovedì la coda di una perturbazione collegata al vortice scandinavo transiterà lungo le regioni orientali della Penisola portando nella notte qualche isolato fenomeno sulla Romagna e poi in giornata dei veloci piovaschi sull'Adriatico centro meridionale. Nel contempo qualche fenomeno potrà interessare a tratti le Isole maggiori e verso sera anche il basso Tirreno. Sempre verso sera sono attese nevicate anche abbondanti sulle Alpi confinali. Le temperature non subiranno variazioni significative mentre la ventilazione di maestrale rinforzerà anche sull'area tirrenica e il medio Adriatico. 

Nella giornata di venerdì il flusso di aria fredda resterà bloccato sull'arco alpino e porterà ancora delle nevicate abbondanti prevalentemente oltre confine. Infiltrazioni umide nord occidentali potranno causare degli annuvolamenti sulla Sardegna e il basso Tirreno portando qui e la qualche debole pioggia. Sul resto della Penisola tempo soleggiato. Le temperature saranno in aumento, anche sensibile al Nord per i venti di favonio. La ventilazione potrà risultare forte o molto forte dai quadranti occidentali e nord occidentali con raffiche anche superiori ai 90/100kmh. 

Nella giornata di sabato i confini alpini centro orientali saranno ancora interessati da nevicate mentre il sole sarà prevalente sul resto della Penisola eccetto che sul basso Tirreno dove una certa nuvolosità potrà insistere ed associarsi a qualche isolato fenomeno. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento ovunque. La ventilazione sarà ancora forte dai quadranti occidentali e nord occidentali con raffiche anche superiori ai 70/80kmh.


Seguici su Google News


Articoli correlati