19 dicembre 2023
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Non fosse per le inversioni termiche che regnano nei bassi strati del Nord Italia, nei fondovalle alpini e di buona parte di quelli appenninici, non si registrerebbero i valori minimi degli ultimi giorni, ancora diffusamente intorno allo zero al Nord e su diverse aree del Centro Italia. Sulle adiacenti zone collinari di notte la colonnina di mercurio si mantiene molto più elevata, tanto che lo zero termico in realtà è posto intorno a quota 3200m al Nord, un po' più basso al Centro-Sud. Fino a giovedì le temperature subiranno poche oscillazioni, se non addirittura locali lievi diminuzioni nei valori massimi, con la permanenza dell'anticiclone. Poi qualcosa comincerà a cambiare.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

Venerdì l'anticiclone arretrerà verso l'Atlantico e sul suo bordo destro prenderanno piede correnti nord atlantiche anche piuttosto sostenute che raggiungeranno anche l'Italia. Ciò comporterà l'insorgenza di raffiche di fohn al Nord e di Garbino sull'Adriatico che faranno lievitare sensibilmente le temperature, soprattutto nei valori massimi. In Pianura Padana si potranno raggiungere picchi anche di 16/18°C, così come su gran parte del versante adriatico, con picchi anche superiori in Abruzzo. Valori leggermente inferiori attesi sul versante tirrenico, dove comunque si salirà fino a 14/16°C da nord a sud.

Sabato è atteso ancora qualche grado in più ed anche le minime subiranno un aumento, specie laddove le raffiche di fohn e Garbino insisteranno nelle ore notturne. Di giorno le massime potranno raggiungere ancora i 16/18°C in Val Padana, picchi di 19°C sull'Adriatico ma anche sulle coste ioniche.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

Solo dalla Vigilia di Natale il riposizionamento dell'anticiclone sull'Europa centrale interromperà i flussi da nordovest e permetterà alle temperature di ridimensionarsi, pur mantenendosi su valori superiori alla norma. Per il giorno di Natale ci attendiamo massime intorno a 11/14°C al Nord, 12/15°C al Centro, 14/17°C al Sud e sulle isole.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati