23 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

La riattivazione di un robusto flusso atlantico collegato a una profonda saccatura sull'Europa occidentale causerà un progressivo rinforzo della ventilazione sulla Penisola. Già domenica sono attesi venti localmente forti ma gli occhi si puntano tutti sulla prima parte della Settimana santa con una burrasca in arrivo martedì e mercoledì quando i venti potranno arrivare a sfiorare i 100km/h. Vediamo allora che cosa dovremo aspettarci.

MARI E VENTI DOMENICA - Vento forte occidentale o sud occidentale su Mar Ligure e Tirreno settentrionale con raffiche anche superiori agli 80Km/h. Venti tesi dalle Alpi verso le pianure settentrionali. venti a tratti tesi altrove con raffiche non oltre i 50/60km/h. Tra pomeriggio e sera rotazione da NO di tutti i venti. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini settentrionali con mareggiate possibili lungo la costa tirrenica. 

MARI E VENTI MARTEDÌ: sensibile affermazione dello scirocco che soffierà forte soprattutto nella seconda parte della giornata con raffiche fino a 70/80km/h. Sul Ligure sarà invece forte Grecale o forte Tramontana. Mari fino a molto mossi con mareggiate possibili sul Salento e localmente sulla costa centrale tirrenica.

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: venti tutti forti o molto forti a rotazione ciclonica attorno ad un minimo fittizio sulle regioni meridionali. Raffiche anche superiori agli 80/90km/h. Mari agitati con frequenti mareggiate lungo le coste delle regioni del Sud.

GIORNI SUCCESSIVI FINO A PASQUA: venti ancora tesi giovedì poi la ventilazione andrà a scemare progressivamente fino a sabato. Tra Pasqua e Pasquetta possibile riattivazione di una forte ventilazione di scirocco.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati