24 febbraio 2020
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti

Situazione : L'alta pressione sub tropicale di stanza sul Mediterraneo centrale e l'Italia ci accompagnerà ancora nella giornata di martedì. Sarà una giornata molto mite con massime e minime sopra media, in particolare in montagna grazie ad uno zero termico che salirà sulle Alpi e l'Appennino fin sulla soglia dei 4000m. Attesi valori da piena primavera anche superiori ai 20-22°C a seconda poi delle condizioni locali. Il caldo anomalo terminerà bruscamente tra mercoledì e giovedì a causa dell'arrivo di un fronte freddo dal nord Europa che porterà un calo netto delle temperature fino a 5-8°C in meno. Vediamo un dettaglio.

Temperature lunedì: Sarà la giornata più calda un po' per tutta la Penisola con valori da piena primavera da Nord a Sud, massime fino a 21°C o persino superiori sottovento all'Appennino, potranno essere rilevate anche in Val padana. 

Temperature martedì: Primo ridimensionamento al Nord a causa delle nubi e delle prime deboli piogge mentre altrove i valori restano quelli del lunedì con possibili ulteriori aumenti, specie in Sicilia dove si potrebbero raggiungere anche i 23°C. 

Temperature mercoledì: Temperature in ulteriore calo rispetto al martedì, di poco al Nord con le zone alpine che ritornano in media. I valori massimi saranno comunque ancora per lo più superiori alla norma seppur non di molto. Punte ancora di 18-19°C in Puglia

Temperature giovedì: Temperature in ulteriore calo rispetto al mercoledì con valori che rientrano nelle medie del periodo. Massime non superiori ai 12-13°C al Nord, 14°C al Centro, 15°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Rispetto al martedì su alcune zone si saranno persi fino a 7-8°C. 

Giorni successivi: Temperature in lieve e timido rialzo per fine mese, in nuovo calo a inizio Marzo per l'arrivo di altre perturbazioni. 


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati