Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 febbraio 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

L'ondata di maltempo che interesserà l'Italia a partire dalla giornata di giovedì sarà accompagnata da un sensibile rinforzo della ventilazione dapprima meridionale poi nel corso del weekend settentrionale. Vediamo un dettaglio per le varie zone:

MARI E VENTI GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO: rapido rinforzo dei venti dai quadranti meridionali sui bacini occidentali della Penisola, entro sera  raffiche fino a 80km/h di libeccio o Ostro su Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno centro settentrionale con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte. Venti in rinforzo anche altrove con mari fino a mossi o localmente molto mossi.

MARI E VENTI VENERDÌ 23 FEBBRAIO: venti generalmente forti su tutta la Penisola, raffiche di libeccio fino a 90km/h sul Mar Ligure, Mar di Corsica e Tirreno settentrionale con mareggiate. Raffiche fino a 80km/h anche su alto Adriatico e Tirreno centro meridionale, anche qui con mareggiate. possibili mareggiate anche sulla costa ionica per venti fino a 70km/h. Acqua alta sulla Laguna di Venezia con un picco previsto di 105/110cm.

MARI E VENTI DOMENICA 25 FEBBRAIO: dopo una certa attenuazione per sabato la giornata di domenica vedrà una ciclogenesi sui bacini meridionali con venti forti al Sud e maestrale forte anche sull'area tirrenica centrale.

GIORNI SUCCESSIVI: la ventilazione resta accesa su tutti i bacini con nuove burrasche in arrivo a inizio della nuova settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati